testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Carpocoris sp.. (Pentatomidae): ultimo stadio ninfale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2015 : 17:47:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris sp
Ritrovata a metà ottobre in ambiente prativo...zona Acquapendente (VT), qualche idea?

Immagine:
Carpocoris sp.. (Pentatomidae): ultimo stadio ninfale
145,43 KB

Immagine:
Carpocoris sp.. (Pentatomidae): ultimo stadio ninfale
166,06 KB

Modificato da - vladim in Data 14 luglio 2015 06:24:53

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2015 : 18:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io azzardo Rhaphigaster nebulosa (Pentatomidae).
Ma aspetta gli esperti!

Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 22:35:38
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2015 : 14:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim...non credo che sia la specie da te ipotizzata per il fatto che in tutte le varie mute dovrebbero essere già presenti le antenne bianche e nere, cosa che qui non è, inoltre anche il resto non mi convince.
Io guardando un pò in giro sarei arrivato a pensare ninfa di 4 o 5 stadio di Graphosoma italicum o Peribalus vernalis...che ne pensi?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

F Marquard
Utente V.I.P.

Città: Wernigerode

Regione: Germany


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 16:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Looks for me for a very dark Carpocoris sp.. Last nymphal stage.
Carpocoris melanocerus ???

Frank

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2015 : 18:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frank secondo la Check List of Italian la specie che presumi si trova solatanto al Nord Italia....altra opzione?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2015 : 20:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I agree that it is Carpocoris sp nymph but I can't be sure if it is C.melanocerus

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2015 : 14:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Levent se fosse la specie che supponi allora andrebbe modificato anche l'areale di distribuzione....cosa che potrebbe essere vero, comunque grazie.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2015 : 15:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Levent:

I agree that it is Carpocoris sp nymph but I can't be sure if it is C.melanocerus


Infatti Levent dice che NON può essere sicuro che la specie sia quella!
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2015 : 16:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non può essere Carpocoris melanocerus - in un mio libro ho una foto di quella specie all'ultimo stadio ninfale ed è diversa. Purtroppo, però, nella mia documentazione non ho trovato nessuna immagine che mi permetta di fare un ipotesi precisa. Le macchie totalmente scure lungo il bordo dell'addome mi lasciano comunque qualche dubbio che si tratti di Carpocoris sp.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2015 : 16:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think there is no other possible genus.Body shape and structure say that it is a Carpocoris species.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2015 : 15:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Levent:

I think thegre is no other possible genus.Body shape and structure say that it is a Carpocoris species.



Ok thanks Levent. The most similar picture I found on the web is this one Link but it results different from the one of Nocino anyway.
At this point, I assume Carpocoris nymphs may be quite variable (e.g. as the ones of Nezara viridula). Is this right?

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 12:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yes it is right.They are variable in colours and patterns.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 20:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
thanks a lot Levent

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net