testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Stauropoctonus bombycivorus (Ichneumonidae Ophioninae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vatrella Leonardo
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2015 : 23:49:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Stauropoctonus Specie:Stauropoctonus bombycivorus
Buona sera, ho trovato su internet questo sito e volevo per curiosità capire che insetto fosse questo qui.
È volante, notturno, attratto dalla luce.
Mi trovò nelle alpi carniche in Friuli e sono circa le 23.
Immagine:
Stauropoctonus bombycivorus (Ichneumonidae Ophioninae).
173,19 KB

Modificato da - vladim in Data 16 ottobre 2015 16:59:54

Vatrella Leonardo
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2015 : 00:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vatrella Leonardo:

Buona sera, ho trovato su internet questo sito e volevo per curiosità capire che insetto fosse questo qui.
È volante, notturno, attratto dalla luce.
Mi trovò nelle alpi carniche in Friuli e sono circa le 23.
Immagine:
Stauropoctonus bombycivorus (Ichneumonidae Ophioninae).
173,19 KB


Alla fine lo bo catturato e lo ho cacciato fuori di casa, però per curiosità sarei interessato a capire che insetto sia comunque.
Quindi grazie in anticipo a chiunque potrà spiegarsi che cosa avevo trovato.

Pax tibi marce evangelista meus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2015 : 00:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un imenottero Ichneumonidae.
Poi provvedo io a spostare nella sezione giusta.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Vatrella Leonardo
Utente nuovo

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2015 : 02:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' un imenottero Ichneumonidae.
Poi provvedo io a spostare nella sezione giusta.



Ho lettobsu internet che fanno i nidi con fango in alto sui muri di una casa anche, penso di averli localizzati, devo toglierli e bruciarli come faccio con i vespai che trovo nella mia proprietà o li posso pure lasciare stare?
Intanto non dovrebbero dare fastidio all'uomo, vero?

Pax tibi marce evangelista meus
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2015 : 20:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vatrella Leonardo:

Messaggio originario di elleelle:

E' un imenottero Ichneumonidae.
Poi provvedo io a spostare nella sezione giusta.



Ho lettobsu internet che fanno i nidi con fango in alto sui muri di una casa anche, penso di averli localizzati, devo toglierli e bruciarli come faccio con i vespai che trovo nella mia proprietà o li posso pure lasciare stare?
Intanto non dovrebbero dare fastidio all'uomo, vero?



No, non fanno nessun nido di fango. Sono più "opportunisti". Agiscono da parassitoidi, cioè inseriscono le uova dentro un altro insetto, e una volta liberate le larve, queste si nutriranno dell'ospite. Hanno una biologia interessante, e sfruttano dei virus simbionti della famiglia Polydnaviridae. Darwin rimase shockato tanto da questa famiglia di imenotteri, da aver messo in dubbio l'esistenza di un dio benevolo osservandoli .

Quelli che dici tu non sono icneumonidi, ma sfecidi del genere Sceliphron, che cacciano ragni, utili come nutrimento per le proprie larve. Sono imenotteri molto pacifici, e anche se sembrano imponenti e minacciosi, non pungono se non molestati pesantemente. L'unico disturbo possono essere i nidi di fango, che lasciano in posti impensabili e che possono imbrattare eventualmente oggetti.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2015 : 16:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede male ma dovrebbe essere comunque facile da identificare. Stauropoctonus bombycivorus (Ichneumonidae Ophioninae).

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net