testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Cercasi foto di giovanili G. paganellus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2015 : 08:02:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono cortesemente a chiedere, a chi ne avesse, di postare di seguito foto di giovanili di Gobius paganellus (3-5 cm) con la stessa prospettiva dall'alto di questa mia foto.

Il motivo è che volevo togliermi un dubbio. Questa mia immagine è l'unica che sono riuscito a scattare a dei piccoli ghiozzi sfuggenti che c'erano sotto le pietre a Minorca, tutti con colori, comportamento e dimensioni molto simili. Le grosse scaglie sulla nuca, i raggi fialmentosi alla base selle pettorali e l'habitat porterebbero indubbiamente solo a G. paganellus ma nelle Baleari c'è un giozzo che ha caratteristiche analoghe ed è poco semi-sconosciuto che è Gobius ater. Per ovvi motivi ho sempre pensato fosse un giovanile di G. paganellus ma in questi giorni ho fotografato dei giovanili di questa specie ed ho notato abbiano la narice finissima e trasparente (quasi invisibile) e la testa piuttosto piccola in proporzione agli adulti mentre nella mia foto, per quanto di qualità mediocre, vedo delle narici molto grandi e una testa che è circa 1/3 del corpo. Essendo la narice di G. ater notoriamente molto differente da G.paganellus volevo provare a fare un confronto.
Io ho foto ma non con questa prospettiva e i due post più simili che ho trovato in Naturamediterraneo ( Link
Link ) al momento mi sembrano confermare che i giovanili di G. paganellus non abbiano una narice evidente e una testa grande.

Ciao e grazie.

Immagine:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
271,42 KB
Immagine:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
279,29 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2015 : 11:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

di Minorca ho questo ghiozzo, di cui non sono ancora certo della determinazione:


Gobius fallax:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
201,14 KB

Modificato da - rpillon in data 03 luglio 2015 12:20:39
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2015 : 11:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gobius fallax:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
209,81 KB

Modificato da - rpillon in data 03 luglio 2015 12:24:03
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2015 : 11:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A differenza di altre specie, di G. paganellus ho in archivio solo esemplari adulti:

Gobius niger:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
221,89 KB

Modificato da - rpillon in data 03 luglio 2015 12:24:23
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2015 : 11:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gobius paganellus:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
159,35 KB

Modificato da - rpillon in data 03 luglio 2015 12:24:39
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2015 : 11:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gobius paganellus:
Cercasi foto di giovanili G. paganellus
198,48 KB


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 03 luglio 2015 12:24:56
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2015 : 12:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per averci provato.

Il tuo primo ghiozzo però ha una determinazione piuttosto certa come Gobius fallax in livrea notturna, a parte l'orientamento del post su NM, quella tua foto è utilizzata nientemeno che da Robert Patzner nel suo sito per identificare la specie! Cosa vuoi di più per avere la certezza?

Ti è scappata una foto, il secondo ghiozzo, che è un adulto di Gobius niger (non ha scaglie sulla nuca nè i raggi filmentosi).

Sono interessanti le tue foto di Gobius paganellus in cui si vede la narice ramificata.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net