|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2015 : 20:52:45
|
Mi chiedevo: A. allous può avere le macchie arancioni submarginali sulla pagina superiore delle ali anteriori? Nelle immagini che ho io le macchie sono assenti o appena accennate, mentre sono presenti e ben marcate su A. agestis...ma magari tutto ciò non ha valore identificativo. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2015 : 21:07:00
|
questa è un A. agestis ( di pianura )in posizione simile....
Immagine: 85,33 KB
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2015 : 21:17:51
|
A me la farfalla in questione sembra A. agestis proprio perchè ha troppo arancione sulle ali anteriori, ma come ho scritto prima, non saprei se può essere un carattere valido.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2015 : 22:25:21
|
..di sicuro nell'Aricia agestis "tipica" le lunule arancio sono più ampie e arrivano all'apice dell'ala... non so se ci sono altri caratteri da valutare per distinguere le 2 specie...
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2015 : 22:46:30
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..di sicuro nell'Aricia agestis "tipica" le lunule arancio sono più ampie e arrivano all'apice dell'ala...
|
...E anche questo è vero!!. Quindi agestis non sarebbe... Curiosa di sentire altri pareri
|
Tiziana
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2015 : 23:31:36
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..di sicuro nell'Aricia agestis "tipica" le lunule arancio sono più ampie e arrivano all'apice dell'ala...
|
...E anche questo è vero!!. Quindi agestis non sarebbe... Curiosa di sentire altri pareri
|
..ci vuole qualche "Paolo" che ci aiuti....
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2015 : 08:16:33
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Secondo me la colorazione potrebbe essere compatibile con la femmina di Plebejus (Aricia) artaxerxes allous (il taxon allous va considerato specie a sé? Il genere è Plebejus, Aricia o Polyommatus? Ai posteri l'ardua sentenza... ): il maschio di solito non ha lunule arancioni sulle anteriori salvo in rari casi, ma la femmina sempre o quasi sempre, ed ho trovato a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, individui con questo pattern insieme ad altri praticamente senza lunule sulle anteriori, che ho attribuito ad allous ma senza troppa convinzione, tanto che non le ho aggiunte su leps.it, le cerco e le pubblico qui.
|
lo scorso anno nella stessa zona ( era l'8 agosto) avevo trovato un soggetto compatibile che Paolo Palmi aveva confermato come A. allous...adesso mi sorge un dubbio, visto che le lunule anche se piccole e poche ci sono, e l'individuo è chiaramente maschio.......
Immagine: 102,71 KB |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|