|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:35:05
|
E' vero da me è una delle più comuni...ma posso capire la tua emozione nel rivedere una specie dopo anni nella propria zona |
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2015 : 21:50:00
|
Mi spiace vederla così raramente, è proprio una splendida farfalla! Oggi quando mi è passata davanti l'ho scambiata per una Melitaea cicciona, dopo non riuscivo a credere ai miei occhi e temevo che sparisse, invece mi ha permesso qualche scatto. Grazie Giovanni!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 22:27:06
|
Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità.... Un tempo veniva chiamata "piccola madreperla" per via delle macchie argentee sul retro...
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 25 giugno 2015 22:27:47 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2015 : 22:38:18
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità.... Un tempo veniva chiamata "piccola madreperla" per via delle macchie argentee sul retro...
|
Pensavo fosse una specie delicata, poco incline ad adattarsi a un ambiente densamente coltivato, però i motivi della sua sporadica presenza devono essere altri, ma non saprei quali. Le sue macchie madreperlacee mi hanno ipnotizzata , non riuscivo a staccarle gli occhi dalle ali.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2015 : 10:33:45
|
L'unica arginnide migratrice e l'unica che ricorda effettivamente la sottofamiglia Heliconinae alla quale sono state ascritte abbastanza recentemente, nella forma delle ali.
Fosse grande come una pafia sarebbe una roba strepitosa ma anche così ci accontentiamo bellissima! |
Stefano Meraglia |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2015 : 12:50:29
|
Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità....
|
Anche dalle mie parti continua questa scarsità. E' il primo anno che ne vedo così poche
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2015 : 14:47:06
|
| Messaggio originario di Stefano74:
L'unica arginnide migratrice ...
|
Questo particolare non lo conoscevo, grazie Stefano!
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2015 : 14:58:57
|
| Messaggio originario di peppe66:
Specie comune da me, normalmente, ma quest'anno veramente scarsa...non ne ho viste che poche unità....
|
Anche dalle mie parti continua questa scarsità. E' il primo anno che ne vedo così poche
|
Secondo voi si può trattare di una normale oscillazione nella distribuzione annuale che può riguardare anche altre specie migratrici? Per esempio mi viene in mente la Vanessa cardui che quest'anno è esplosa nel numero mentre negli anni precedenti qui nelle mie zone era presente ma non diffusa. Come accennavo prima, nel viadanese la coltivazione di meloni, mais, cereali e barbabietola comporta trattamenti chimici non indifferenti, quidi credevo che la farfalla non riuscisse a completare il suo ciclo. Forse, semplicemente evita di passare da qui! |
Tiziana
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2015 : 17:42:42
|
dalle mie parti nel torinese ce ne sono, gironzolano nei campi di grano, ne ho viste 6 in pochi metri dietro casa la scorsa settimana |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2015 : 20:48:57
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
dalle mie parti nel torinese ce ne sono, gironzolano nei campi di grano, ne ho viste 6 in pochi metri dietro casa la scorsa settimana
|
In questi giorni ho fatto un giro in cerca della sua pianta nutrice, Viola tricolor, Viola arvensis, Viola calcarata, Viola odorata, Viola lutea, Viola biflora (da Leps.it): un paio di specie ci sono, ma sono veramente poche!!! Questo mi sa, è il motivo della sua scarsissima presenza in queste zone.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|