|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 10:24:13
|
Immagine: 88,88 KB |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 15:09:11
|
Non è Polyommatus icarus, perché manca la macchia nera basale sul rovescio delle ali anteriori, quello nel cerchio rosso nella mia foto (per correttezza, preciso che la mia foto ritrae una femmina di P.celina, specie assolutamente identica all'icarus, che sostituisce in Sicilia e Sardegna)
Immagine: 240,62 KB
Io preferisco fermarmi a Polyommatus sp., aspettando qualche altro intervento
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 17:21:10
|
l'alternativa e' il Polyommatus thersites di cui, le femmine sono spesso azzurate nella prima generazione.
Si potrebbe anche pensare ad un'anomalia del Polyommatus icarus
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 17:42:48
|
| Messaggio originario di peppe66:
l'alternativa e' il Polyommatus thersites di cui, le femmine sono spesso azzurate nella prima generazione.
Si potrebbe anche pensare ad un'anomalia del Polyommatus icarus
|
anche per me potrebbe essere un icarus anomalo ( senza punto) l'altra alternativa è il P. thersites, ma , almeno qui da me, le lunule arancio sono più ampie...
|
Link |
|
|
massimomar
Utente Senior
Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
563 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 23:08:34
|
Se consideriamo gli ocelli della pagina inferiore grandi e marcati non potrebbe essere Polyommatus escheri? Oppure, se non li consideriamo come sopra e riteniamo gli ocelli 2-3-4 in linea non potrebbe essere Polyommatus icarus f. Icarinus? Caratteristica di questa forma è l'assenza dell'ocello nella cella. Secondo il Paolucci che la descrive è comunque rara. Non sono esperto, ma ho fatto qualche ipotesi. Attendiamo altri pareri.
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2015 : 23:53:35
|
Sapevo della forma icarinus, ma non so nulla circa la distribuzione e la frequenza (penso sia comunque molto rara); per quanto riguarda l'estensione delle lunule arancioni, essa può costituire un'indicazione, ma non un discrimine, considerando la variabilità individuale piuttosto marcata di queste specie Resterà femmina di Polyommatus sp.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2015 : 05:43:00
|
Se non ricordo male la forma "icarinus" riguarda i maschi del Polyommatus icarus ma di questo bisognerebbe avere una conferma.
Comunque, in questo caso bisognerebbe vedere anche l'altro lato del soggetto fotografato. In passato mi e' capitato di osservare dei P. icarus in cui il "punto nero" era presente solo da un lato.
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|