|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
748 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 23:41:32
|
Non riesco a visualizzare la foto. Potrebbero esservi dei caratteri non ammessi nel nome dei file... per esempio segni di punteggiatura o simili. Prova a ricaricarla con altro nome.
|
Modificato da - mazzeip in data 24 giugno 2015 11:36:09 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Serafino
Utente V.I.P.
Città: Cotronei
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 11:10:17
|
Scatto meraviglioso, ma mi sembrano molto scuri, non saranno crestati? |
|
Modificato da - mazzeip in data 24 giugno 2015 11:35:48 |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2015 : 15:31:43
|
questo nella foto era tra la corteccia di un altro abete marcio a terra,(erano 2) un po' più in basso dei primi fotografati (erano 4) naturalmente sollevata piano e poi rimessa al suo posto, non so se è un Tritone crestato, non ho esperienza con questi anfibi, grazie e saluti Bepi Immagine: 193,93 KB |
Bepi |
|
|
Serafino
Utente V.I.P.
Città: Cotronei
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
141 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:17:41
|
Quest'ultimo ha tutta l'aria di essere un alpestre e non un crestato, ma non ho alcuna esperienza, perciò gli altri potrebbero essere gli uni come gli altri. Arrivederci. |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2015 : 18:07:20
|
| Messaggio originario di Serafino:
nella seconda foto (l'unica che riesco a visualizzare) mi sembrano molto scuri, non saranno crestati?
|
Sono tritoni alpestri. Il colore della loro pelle non è criterio affidabile, e può variare molto a seconda delle condizioni ambientali.
Aggiungo che il tritone crestato in tutto il Trentino-Alto Adige è rarissimo, e nonostante alcune testimonianze storiche, ottocentesche, indicassero una maggiore diffusione, è oggi noto soltanto in un sito di fondovalle nel Trentino meridionale. La località frequentata da Bepi è senza dubbio habitat di tritoni alpestri. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2015 : 19:36:16
|
un grazie a Barbaxx per la risposta esauriente e... a proposito di Tritone crestato o fasciato, ecco un bellissimo esemplare di Triturus vittatus, direttamente dalla Turchia, (Ikizdere)in un'anonima e piccola pozza d'acqua a lato della strada ce n'erano a decine tra maschi, femmine e girini vari, l'acqua torbida non mi ha permesso foto migliori, ma vi assicuro che lo spettacolo era grandioso. Un grazie di nuovo a Andrea Corso, la nostra preziosa e insostituibile guida. Ciao Bepi Immagine: 151,46 KB |
Bepi |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2015 : 07:46:54
|
Notevolissima bestiola, anche dal punto di vista estetico. Se ho capito bene le ultime novità tassonomiche, la specie è stata assegnata recentemente al nuovo genere Ommatotriton, e divisa in due, O. vittatus di Turchia meridionale, Siria, Israele, Palestina ecc. ed O. ophryticus del versante pontico della Turchia e di Caucaso e dintorni. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2015 : 20:17:49
|
Grazie di nuovo, saluti Bepi |
Bepi |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2015 : 13:58:13
|
Meraviglioso!!! Ovviamente l'ho visto altre volte in foto, ma stupisce sempre.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|