testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Tre ore per questa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2007 : 12:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti. Non mi intendo di caprioli, ti posso dire che era un bel "vitello", come pochi ne ho visti. Di certo la competizione territoriale è piuttosto alta. In tutta la zona i caprioli sono numerosi, nonostante la severa "selezione" ad opera degli autorizzati, ma anche del lupo. Infatti, solo il giorno prima ho mancato la foto della carcassa di una femmina abbattuta certamente dal lupo (il morso alla gola non lasciava dubbi), quando sono arrivato sul posto ho trovato solo lo scheletro (non so se mettere la foto, è un pò macabra...), mentre il giorno prima c'era ancora per i due terzi. Dalle tracce rinvenute è certamente opera del lupo, presente con almento quattro individui.
Gianni

Link

Modificato da - Neto in data 13 aprile 2007 12:02:36
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 13:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che la selezione attuata in quella provincia è ben organizzata, con dei piani di abbattimento adeguatamente ponderati.
Da quello che mi dicono, poi, lì il fenomeno espansivo di caprioli e cervi è particolarmente intenso e, dunque, un'attenta selezione certamente contribuisce al contenimento della popolazione e, soprattutto, ad evitare il pericoloso espandervi di gravi malattie che farebbe tanti danni quanto una caccia incontrollata.

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 10:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre ad altri particolari, come i cascami di pelle, gli accumuli di pelo e (ma la cosa non è sempre valida) la condizione delle corna, è la morfologia della struttura ossea a contribuire maggiormente a determinare l'ètà del capriolo (prima di guardargli anche i denti).

Le foto da me ritoccate qui sotto ne sono un esempio:

1 (esemplare anziano)

Immagine:
Tre ore per questa
166,43 KB

2 (esemplare più giovane)
Immagine:
Tre ore per questa
84,75 KB
(non me ne voglia Steve se ho usato la sua foto prelevata da Link)

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2007 : 13:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, sono spettacolare. Sopratutto i questo periodo mi affascinano moltissimo i caprioli, visto che ci sto preparando la tesi. Sono bellissimi.
Posso farti una domanda, che è una mia curiosità :-)
ma nelle tre ore di attesa, cosa hai fatto fermo mimetizzato tra i rovi?

Neto
Moderatore

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2007 : 20:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le preziose informazioni Giacomo.
Nelle tre ore di attesa non mi sono certo annoiato, nel senso che devi sempre essere attento e scrutare bene ogni angolo di visuale che hai a disposizione. Gli animali, tutti, non avvisano quando arrivano, e perdere una buona occasione per fotografare, ad esempio, un uccello che si è posato a pochi metri da te, è solo questione di attimi
Gianni

Link

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatti magistrali, Gianni ..e dev'essere stata anche un'esperienza indimenticabile!
Ciao!
Luigi

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche...5 ore ne sarebbe valsa la pena!

Carlo A.G.

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2007 : 14:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contribuisco con una femmina fatta assieme a Gianni ieri in maniera meno avventurosa e con risultati nettamente peggiori

Immagine:
Tre ore per questa
74,38 KB

Ciao Roberto
Link

Neto
Moderatore

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2007 : 21:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, la luce e la distanza non erano esattamente le stesse, anche il tempo concessoci è stato nettamente inferiore, quindi, il risultato è più che soddisfacente, no?
Gianni

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2007 : 21:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi si accontenta .... andra' meglio la prossima

Ciao Roberto
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net