Autore |
Discussione |
|
AngelinaMele
Utente nuovo
Città: San Costantino Albanese
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2015 : 19:27:20
|
Ciao Angela....a sensazione direi Orgiya antiqua
Ciao,
Antonio |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 01:05:59
|
Ho reso visibile la tua foto che non appariva perchè c'erano delle parentesi nel nome. L'ho semplicemente rinominata X . Perchè siano visibili non bisogna usare caratteri strani: solo lettere e numeri. Ciao
A Tabanjones: la tua firma è sbagliata: è meglio un uovo E una gallina oggi, e magari domani si replica |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2015 : 01:24:55
|
Ciao a tutti, naturalmente si è capito che ho voluto scherzare circa il bruco "fantasma"!
Un caro saluto e, vista l'ora, buonanotte e sogni d'oro!!!
Antonio
NOTA PER D21: Ma lo sai che hai ragione?....Non ci avevo pensato....CERRRRTO che è meglio l'uovo E la gallina oggi e domani....si replica, senza MAGARI, però!!! |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
AngelinaMele
Utente nuovo
Inserito il - 22 giugno 2015 : 17:20:23
|
Grazie infinite per le delucidazioni...sono settimane che cerco di capire chi fosse sta bestiolina meravigliosa!!
|
Angela Mele |
|
|
AngelinaMele
Utente nuovo
Inserito il - 22 giugno 2015 : 17:29:50
|
No Anto antonio perdonami ma non credo sia Orgiya antiqua è troppo diversa da quello che ho fotografato...comunque si tratta di una falena.. almeno credo |
Angela Mele |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2015 : 17:55:36
|
Ciao Angelina, Io ho voluto fare una battuta circa il nome del bruco, perché la tua foto non si vedeva! L'ha resa visibile D21 ma molto dopo la mia risposta! E' ovvio che, vedendo poi la tua foto, non poteva essere il bruco da me menzionato!...Non sò se sono riuscito a spiegarmi....però nemmeno gli esperti ancora non ti hanno dato una risposta!!!
Comunque, in attesa di lumi, ti saluto molto cordialmente
Antonio |
TJ
(Tabanjones) |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 10:43:22
|
Ciao a tutti, molto probabilmente è una larva di un lasiocampide Gastropacha quercifolia (LINNAEUS, 1758). La livrea è abbastanza variabile ma il mimetismo e la peluria ai lati danno un buon aiuto all'identificazione
|
carlo cabella |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 11:54:32
|
| Messaggio originario di chap:
Ciao a tutti, molto probabilmente è una larva di un lasiocampide Gastropacha quercifolia (LINNAEUS, 1758). La livrea è abbastanza variabile ma il mimetismo e la peluria ai lati danno un buon aiuto all'identificazione
|
Perché non della populifolia? Non è una bella foto, ma non mi sembra di vedere la protuberanza sporgente tipica della quercifolia. Comunque è davvero strano...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2015 : 14:47:06
|
Può essere. La livrea è strana e G. populifolia è stata segnalata in Basilicata da Parenzan nel bosco di Policoro, se non erro la stazione più meridionale in Italia per questa specie.
|
carlo cabella |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2015 : 16:39:12
|
bravissimo Paolo è identica!!!! L. flexula anche per me (dopo che l'hai detto tu è comodo). Certo che passare da Gastrophaca a Laspeyria è un bel salto |
carlo cabella |
|
|
AngelinaMele
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2015 : 16:52:13
|
Grazie mille per le delucidazioni, comunque era lungo circa 5 cm...da queste parti si vedono insetti davvero particolari...è una delle zone meno antropizzate d'Italia, inoltre siamo nel cuore di un Parco Nazionale e quindi sarò costretta a ricorrere spesso al vostro aiuto..vi aggiorno.
|
Angela Mele |
|
|
AngelinaMele
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:08:24
|
Di sicuro è Gastropacha..controllando le foto...è molto simile alla Gastropacha quercifolia....grazie di cuore a tutti..
|
Angela Mele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 17:34:38
|
Chiedo scusa, sarà colpa della mia vista, ma dalla foto originale facevo molta fatica a capire che...ci fosse un bruco. Solo contrastandola molto ci sono riuscito.
Immagine: 68,87 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 22:48:40
|
Anche per me è Laspeyria flexula , le coppie di trattini neri paralleli sul dorso secondo me sono indicativi, le due specie di Gastropacha non le possiedono. La mancanza di protuberanze non la vedo decisiva per G. populifolia perché anche questa specie la possiede seppur più chiara e meno sporgente.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2015 : 23:11:01
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Anche per me è Laspeyria flexula , le coppie di trattini neri paralleli sul dorso secondo me sono indicativi, le due specie di Gastropacha non le possiedono. La mancanza di protuberanze non la vedo decisiva per G. populifolia perché anche questa specie la possiede seppur più chiara e meno sporgente.
|
Sono stata sbrigativa nella risposta, ma intendevo proprio questo. Le due protuberanze sono significativamente diverse nelle due specie Certo, cinque centrimetri per una flexula è un po' tanto...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|