Ciao, vi chiedo aiuto sull'identificazione di questo verme piatto trovato nella lettiera di un giardino nella zona di Arenzano (Genova) qualche giorno fa? Vi ringrazio tantissimo.
Confermo Caenoplana bicolor. Sto attualmente lavorando sulle planarie aliene nel suolo nazionale insieme ad alcuni gruppi di ricerca europei. Queste segnalazioni sono molto utili, c'è da capire se si tratta di un singolo individuo o di una popolazione in crescita. Grazie.
Ciao Mattia, ti ringrazio per la conferma! Attualmente ho depositato questo esemplare al Museo di Storia Naturale di Genova. Sfortunatamente l'esemplare non è unico, l'amico che me lo ha portato ne ha trovati altri 3 esemplari ieri sera dopo un violento acquazzone. Li trova nel giardino del ristorante per cui lavora, probabilmente sono arrivati con piante o terricci di qualche garden! Logicamente gli ho detto di chiedere al proprietario se e quando hanno fatto dei lavori di abbellimento nel giardino. Comunque non è il primo anno che li trova da quello che mi dice... bisognerebbe controllare se si trova qualche esemplare al di fuori del giardino... sarebbe curioso perchè è prevalentemente un ambiente di macchia... Mi sai dire qualcosa di più su questa specie? Se avete bisogno di esemplari e dati ve li posso far spedire dal Museo!