|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2015 : 20:59:37
|
Immagine: 129,55 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2015 : 21:00:25
|
Immagine: 162,88 KB |
Bruno |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2015 : 21:45:47
|
| Messaggio originario di bguerrazzi:
... è nata una Gastropacha quecifolia ho pensato a un incrocio voi cosa mi dite?
|
Che evidentemente ho sbagliato la determinazione Io allora lo avevo determinato basandomi su questi siti:
Link
Link
La prima e seconda foto ritraggono sempre lo stesso soggetto? A me il secondo sembra diverso... ma forse perchè è in età diversa? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2015 : 22:48:27
|
Tiziana a me sembra che non hai sbagliato il bruco di G. quercifolia è diverso inserisco una foto Immagine: 109,24 KB |
Bruno |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2015 : 23:26:00
|
In effetti sono davvero diversi...che la falena sia comunque un esemplare atipico?? Non so dirti se possono ibridarsi e non saprei nemmeno quali potrebbero essere i risultati Se qualcuno ne sa di più...ci dica |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2015 : 19:23:57
|
Purtroppo non so molto dell'ibridazione, ma, guardando queste foto: Link mi sembra che il bruco non sia poi così atipico; la protuberanza così pronunciata al termine dell'addome, inoltre, è tipica della specie
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 09:40:10
|
Scusate ma a me l'ultima foto inserita sembra una larva di Odonestis pruni .... |
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 22 giugno 2015 09:40:41 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2015 : 14:36:48
|
Ringrazio tutti, l'ultima foto è di sicuro G quercifolia l'ho allevata nel 2010 inserisco la foto di un suo fratello di qualche giorno di più con un colore diverso, dico fratello perchè avevo le uova, a quanto sembra da foto è difficile distinguere la specie. Bruno |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2015 : 14:37:34
|
Immagine: 212,8 KB |
Bruno |
|