testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bombix mori allevate a scuola, è giusto liberarle?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Santandrea
Utente Junior

Città: Faenza

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 18:41:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
oggi una collega di mia moglie ci ha portato varie crisalidi, uova e adulti di Bombix mori che hanno allevato all'asilo di suo figlio. Una volta mostrato ai bimbi lo sviluppo di queste falene hanno intenzione di liberarle in natura. Io sono un po' perplesso, essendo falene asiatiche non potrebbe essere rischioso liberarle in natura?

Resto in attesa di un vostro parere, grazie mille.

Andrea

Modificato da - mazzeip in Data 19 giugno 2015 09:16:34

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 20:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiederti come mai abbiano usato la falena del baco da seta al posto di specie locali? Io di mio sono poco accomodante verso specie esogene (incluse quelle usate per la lotta biologica "modalità scorciatoia"...con rovescio della medaglia spesso peggiore dal problema da risolvere).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2015 : 21:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermo restando che non vanno mai liberate specie alloctone in natura, e nemmeno individui di specie locali appartenenti però a popolazioni lontane dal posto in cui ci si trova, per il baco da seta il discorso è diverso: è praticamente una specie creata dall'uomo, con possibilità praticamente nulle di sopravvivere in natura, data l'incapacità di volare e la colorazione biancastra sia degli adulti che delle larve.

Non si farebbero grossi danni, ma non servirebbe comunque a niente: uccelli e altri predatori avrebbero un pasto facile, a quel punto tanto vale lasciare le farfalle nella loro scatola, evitando loro una morte violenta, tanto comunque non si nutrono...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andrea Santandrea
Utente Junior

Città: Faenza

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 21:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perché abbiano scelto le Bombyx, immagino fossero le più facili da reperire. La cosa è stata gestita dalle maestre e non credo abbiamo particolari comptenze in questo campo. L'idea di mostrare ai bimbi il ciclo vitale delle falene è a mio avviso apprezzabile, l'unica mia paura era che la cosa potesse diventare fonte di disastri. Fortunatamnete non è questo il caso.

Grazie mille per le risposte, girerò le informazioni alle insegnanti.

Andrea

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 01:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che liberarle in natura possa essere un gesto simbolico, importante per dei bambini così piccoli.

Poi la natura farà il suo corso e ne godranno degli uccelli. Anche questo è la natura.

Saluti
Alberto

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 09:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono d'accordo: o meglio, capisco le intenzioni ed il messaggio che vorresti dare, ma allo stesso tempo si farebbe disinformazione, soprattutto verso i genitori, dato che dei bambini dell'asilo non sono ancora in grado di distinguere aspetti così sottili: il baco da seta è in tutto e per tutto un animale domestico, presente esclusivamente in allevamento da migliaia di anni, e la scelta di questa specie, oltre che per la buona reperibilità e per la facilità di allevamento, si giustifica anche per gli aspetti storici e "culturali" che possono essere evidenziati.

Sarebbe come se si volesse rilasciare in natura un barboncino bianco, o un gatto Sphynx, che comunque sopravviverebbero con molta più facilità . Per gli animali domestici non si usa il verbo liberare, bensì abbandonare: e anche in questo caso, a mio modesto avviso, sarebbe più corretto insegnare che di un animale che hai allevato, indipendentemente dai motivi per cui l'hai fatto, te ne devi fare carico fino alla fine, nel miglior modo possibile.

Paolo Mazzei

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 10:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma perche' non far vivere ai bambini l'ebbrezza di cercare nelle zone adiacenti i bruchi, allevarli e poi liberare gli adulti?
Secondo me, sarebbe molto piu' educativo e farebbero passare delle giornate all'aria aperta i ragazzi dando informazioni piu' consone al luogo dovo vivono e dando loro la gioia di veder volare il frutto del loro "lavoro".
E' questo quello che le scuole dovrebbero fare...e lo si potrebbe consigliare

Le Farfalle della Puglia
Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 11:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho fatto più volte:

- non è facile trovare un discreto numero di larve di specie con piante alimentari facilmente accessibili, abbastanza vistose da attirare l'attenzione e che completino il ciclo (adulto compreso) prima della chiusura di inizio giugno: personalmente l'ho fatto con la cavolaia maggiore e la vanessa io in primavera, con la sfinge dell'oleandro in autunno e con la jasio a cavallo dell'inverno

- l'asilo è troppo presto, se si vuole incaricare i bambini della pulizia e delle cure quotidiane delle larve bisogna aspettare almeno le elementari, meglio ancora le ultime classi

Paolo Mazzei

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 13:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nota: bruci di B. mori sono periolosi Link(pneumologia) e non sono un gioccatolo!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Bombix mori allevate a scuola, è giusto liberarle?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net