testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Silene alba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Humus78
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:41:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
vi chiedo aiuto per risconoscere questa pianta che mi è spuntata nel mio orto selvaggio (l'avrò seminata???). I fiori stanno chiusi al sole e si aprono appena cala la luce e restano aperti tutta la notte.
Ciao grazie
Immagine:
Silene alba
118,4 KB

La rivoluzione sta in un filo di paglia

Modificato da - Centaurea in Data 22 luglio 2018 20:56:55

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a mio avviso Silene latifolia Poir. subsp. alba (Mill.) Greuter & Burdet - Caryophyllaceae: Silene bianca


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento descritto corrisponde a quello di Silene paradoxa, che ha questo aspetto.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Humus78
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2015 : 00:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! Velocissimi e gentilissimi. Ho dato un'occhiata e opterei anch'io per Silene paradoxa anche se io sono in Veneto e la sua presenza in questo territorio è data come incerta da actaplantarum.
Interessante la sua grande tolleranza ai metalli pesanti nel suolo

La rivoluzione sta in un filo di paglia
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2015 : 00:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Humus78:

grazie mille! Velocissimi e gentilissimi. Ho dato un'occhiata e opterei anch'io per Silene paradoxa anche se io sono in Veneto e la sua presenza in questo territorio è data come incerta da actaplantarum.
Interessante la sua grande tolleranza ai metalli pesanti nel suolo



Ciao,
comunque il calice non mi sembra che sia quello della Silene paradoxa L.

Anche le foglie, per quello che si riesce a vedere, mi sembrano diverse.

Guarda le foglie basali di queella indicata e vedi se le riconosci nella tua pianta.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2015 : 09:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
a mio avviso Silene latifolia Poir. subsp. alba (Mill.) Greuter & Burdet - Caryophyllaceae: Silene bianca



Anche per me, mi risulta strano il comportamento dello schiudersi alla sera, ma comunque non mi pare proprio S.paradoxa

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2015 : 21:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
a mio avviso Silene latifolia Poir. subsp. alba (Mill.) Greuter & Burdet - Caryophyllaceae: Silene bianca



Anche per me, mi risulta strano il comportamento dello schiudersi alla sera, ma comunque non mi pare proprio S.paradoxa


Escluderei anch'io S. paradoxa (vd: Link ), mentre rimarrei su S. latifolia s.l.

ciao
f

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2015 : 21:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che anch'io ho in giardino una pianta di Silene (penso vulgaris) che si comporta alla stessa maniera della Silene di Humus78.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net