testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Caratteri di Tachina subg. Eudoromyia (Tachinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2015 : 22:57:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
quali sono i caratteri utili per distinguere le quattro specie italiane di Tachina del subgen. Eudoromyia?
Grazie a tutti in anticipo!
Diego

Modificato da - ValerioW in Data 21 giugno 2015 10:33:03

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 01:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a ritirare su il post.
Ho come l'impressione che questo subforum sia poco frequentato.... Peccato!.. Tanti Ditteri sono belli quanto le farfalle, ma le idee preconcette sono dure a morire.

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 08:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da altre parti i ditteri riscuotono ancor meno successo. Nell'immaginario collettivo il dittero quando non è pericoloso è almeno fastidioso, qualcosa comunque da eliminare al più presto, cosa che, pensando a malaria, febbre gialla, malattia del sonno, varie forme di miasi e tante altre patologie in cui i ditteri giocano un ruolo importante, non è poi tanto ingiustificata.
Questo disinteresse si riflette anche sullo stato non particolarmente brillante della letteratura scientifica relativa.
Di Tachinidae in Italia recentemente se ne è occupato Pierfilippo Cerretti, che ne ha fatto l'argomento della sua tesi per il dottorato di ricerca (Sistematica, Tassonomia e Biogeografia dei Tachinidi Ovest-Paleartici, Università La Sapienza, Roma, 2006); lì sono descritte tutte le specie italiane note alla data della famiglia, quindi anche le dieci specie del genere Tachina, tra cui le quattro del sottogenere Eudoromyia: casta, corsicana, fera e magnicornis. Purtroppo non sono descrizioni facilmente utilizzabili 'sul campo'.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 20 giugno 2015 08:42:13

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 10:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raziel:

Salve a tutti,
quali sono i caratteri utili per distinguere le quattro specie italiane di Tachina del subgen. Eudoromyia?
Grazie a tutti in anticipo!
Diego

Ciao. In questo forum ci basiamo sulla tassonomia adottata da www. faunaeur. org , dove non risultano rilevanti i sottogeneri di Tachina. A titolo personale proverò a rispondere alla tua domanda:

Per separare Eudoromyia da Tachina (Servillia) occorre notare che il primo possiede:
- pubescenza toracica nera

e per separarla da Tachina (Echinogaster)
- sintergite 1+2 SOLO con peli neri in Eudoromyia

infine, per separarlo da Tachina (Tachina) va ricordato che Eudoromyia ha come caratteri:
-postpedicello quasi lungo quanto largo, più corto del pedicello, dal nero al giallo-arancio
-addome non nero, marrone-scuro o rosso-marrone, ed eventualmente rosso-mattone con banda mediana nera longitudinale

A questo punto annoto, per precisione, le specie con dettagliato il sottogenere, presenti in Italia

Tachina (Tachina) grossa (Linnaeus, 1758) (S)
Tachina (Tachina) magna (Giglio-Tos, 1890) (N)

Tachina (Eudoromyia) casta
Tachina (Eudoromyia) corsicana
Tachina (Eudoromyia) fera
Tachina (Eudoromyia) magnicornis
(per alcuni autori sarebbe sinonimo di nupta, per altri, come per www. faunaeur. org, no)
Tachina (Eudoromyia) nupta (vedi discorso precedente)

Tachina (Servillia) lurida
Tachina (Servillia) ursina
Tachina (Servillia) nigrohirta

Tachina (Echinogaster) praeceps

Spero di esserti stato utile. Scusa il ritardo, ma identificare una specie è molto più rapido che non fornire dettagli sulle chiavi. Potrei chiederti come mai ti è venuta questa curiosità?

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 10:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena hai letto, Diego, ti chiedo la gentilezza di scriverlo, così modifico la discussione (le informazioni sui sottogeneri potrebbero tornare utili ad altri).

爱 自 然

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2015 : 00:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, ho letto e trascritto, puoi modificare.
L'ho chiesto perché mi piace determinare da solo le specie che fotografo, quando è possibile... Sono un naturalista vecchio stampo, come mi hanno già detto in parecchi, di base sono micologo e botanico, ma mi piacciono anche gli animali. L'unico problema è che mi dispiace troppo uccidere qualche animale per determinarlo, dunque mi affido alle foto. Anche se le mie foto non sono professionali come tante che vedo su NM, e spesso non riesco a determinare un bel niente.
Mi imbarazza un po' domandarlo, ma non ho idea di dove cercare il sintergite 1+2.. Alla base dell'addome?

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2015 : 10:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi imbarazza un po' domandarlo, ma non ho idea di dove cercare il sintergite 1+2.. Alla base dell'addome?

Sono i primi due tergiti (primi procedendo cefalo-caudalmente)

爱 自 然

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2015 : 10:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico problema è che mi dispiace troppo uccidere qualche animale per determinarlo, dunque mi affido alle foto. Anche se le mie foto non sono professionali come tante che vedo su NM, e spesso non riesco a determinare un bel niente.

Che chiavi utilizzi per determinare i ditteri?

爱 自 然
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net