|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 22:52:20
|
Non hai anche il rovescio? Effettivamente non assomiglia assolutamente ad una M.phoebe, avvicinandosi di più ad una M.athalia, se non fosse per la presenza del famoso "manubrio" o "x" che dir si voglia presente in M.deione. Per le tue parti sarebbe una cosa da fantascenza, ma magari, si fa per dire, è solo una M.athalia anomala. Si tratta di quei casi in cui l'esame dei genitali sarebbe indispensabile. Ciao Paolo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 23:01:55
|
io l'ho catalogata come M. ornata ( in zona è stato trovato il bruco e si è allevato fina alla schiusa, quindi la specie è sicuramente presente) anche se questa ha qualche cosa di strano.... ecco il retro
Immagine: 101,8 KB |
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 23:32:15
|
Il rovescio esclude sia M.athalia che M.deione. Effettivamente direi che questo rovescio mi fa più pensare ad una M.ornata che a M.phoebe, ma come dici tu ha qualche cosa di strano e rimane il problema del diritto. E se fosse un ibrido? Ciao Paolo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 23:44:22
|
credo che non lo sapremo mai... di sicuro qui, volano entrambi le specie.... se non l'avevi gia vista prima, questa è la foto del dritto dell'unica M, ornata "certa" dell'Umbria, nata dall'unico bruco finora trovato in regione , proprio su questi pratidalla mia amica Emanuela, che l'ha allevato con successo...
Immagine: 77,77 KB |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|