|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 18:57:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Oberea Specie:Oberea linearis,
|
Era di un bel nero vellutato, mi guardava dall'alto studiando ogni mia mossa. Sono riuscito a malapena a scattarle tre o quatto foto(dall'alto del mio metro e settanta)dall'unica angolazione che potevo, poi è volato via per non fare più ritorno. Quindi queste sono le uniche(scarse)foto che ho, le invio solo per far sapere che anche qui c'è. Spero solo di incontrarla di nuovo, in condizioni più "favorevoli".
Mi sembra un po corta,per essere una Oberea linearis ma non ho trovato altro che le somigli.
Cosa ne pensate? Grazie
DTVD
11-6-2015 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 160,05 KB Immagine: 174,94 KB Immagine: 159,12 KB
|
Modificato da - vladim in Data 14 giugno 2015 09:23:01
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2015 : 20:13:14
|
L'unica altra così colorata è l'euphorbiae ma mi sembra un po' tardi per lei e in genere non si allontana molto dalla pianta nutrice: aspettiamo gli esperti. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2015 : 10:55:41
|
Ho ricontrollato anche io, però non mi sembra che vi siano altre con l'addome tutto nero. La pianta su cui era posata era un castagno, ma intorno(se può servire) e su tutta la collina è pieno di Euforbia.
Sul problema della lunghezza, mi viene il dubbio che sia dovuto al fatto che non sia perfettamente perpendicolare, da sembrare un po più corta.
Comunque vediamo cosa dicono gli esperti, nel frattempo ringrazio te per l'intervento.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 11:59:14
|
Non bastano euforbie varie: l'euphorbiae , che io sappia, sta solo sulla palustris che ovviamente è legata a zone umide. |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2015 : 21:29:50
|
Che belle le Oberea!!!!!! Confermo Oberea linearis. michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2015 : 11:48:08
|
Quindi era lei!!ti ringrazio per la conferma, Michele.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|