testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi di Melitaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2015 : 00:31:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, è un bel po' di tempo che non scrivo su NM.. Volevo chiedere a voi esperti: come si distinguono i bruchi di Melitaea didyma, M. athalia ed M. varia? Non riesco a distinguerli confrontando le foto nella galleria di NM. Unica cosa: non rispondetemi di cercarmi le differenze tra le foto della galleria fotografica, che se mi riusciva non ve lo chiedevo.. Se necessario provo a postare le foto di due esemplari che ho fotografato in luoghi diversi.
Grazie mille in anticipo,
Diego

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2015 : 12:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che un inserimento delle tue foto possa essere d'aiuto.

Comunque tra la Melitaea didyma e la Melitaea athalia ci sono delle differenze molto visibili nel pattern del corpo e nel colore della testa.

Credo che il problema possa nascere tra M. athalia e M. varia (che non conosco se non in foto)

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2015 : 17:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a spiegarmi, poi tu farai un raffronto con le varie immagini in tuo possesso e proverai a vedere se trovi riscontri. Allora...

Larva di Melitaea athalia :
capsula cefalica nera, a volte con puntini bianchi;
colore di fondo nero screziato di bianco;
tubercoli arancioni con punta biancastra e doppia fila di tubercoli bianchi in posizione latero-ventrale .

Larva di Melitaea didyma:
capsula cefalica arancione;
fondo nero con screziature bianche più estese della M. athalia, a volte quasi completamente bianco;
colore alternato bianco/arancio delle file di tubercoli.

Larva della Melitaea varia:
capsula cefalica come M. athalia;
colore di fondo quasi tutto nero con puntini bianchi più piccoli.
Altro...non so.

Aspettiamo se qualcuno vuole apportare correzioni, precisazioni o conferme.
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2015 : 22:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo solo che Melitaea varia ha i tubercoli tendenti al giallo, mentre Melitaea athalia più nettamente arancioni, e che volano negli stessi luoghi solo in montagna, dato che M. varia non la si trova a quote più basse.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2015 : 22:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

... volano negli stessi luoghi solo in montagna, dato che M. varia non la si trova a quote più basse.

Grazie per la precisazione Paolo, io mi sono fermata solo alla descrizione fisica, ma il particolare da te aggiunto è discriminante dato che le larve di M varia e M. athalia si somigliano molto.
Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2015 : 22:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!
La mia ha la capsula cefalica nera, colore di fondo nero e tubercoli arancioni a punta bianca.
Un'ultima domanda: quella trovata ad un'altitudine maggiore era comunque al di sotto degli 800 m s.l.m., su Plantago lanceolata, in un cespuglieto, su terreno calcareo. Posso quindi supporre che si trattasse della M. athalia?

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 00:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ho interpretato male io le descrizioni fatte da Andromeda, le foto di bruchi di M. athalia, presenti nella Galleria fotografica di NM, sono determinati male. A me paiono tutti bruchi di M. didyma. Sono io che sbaglio?

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 09:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse può essere d'aiuto

Immagine:
Bruchi di Melitaea
124,11 KB

hanno due colorazioni diverse oltre al colore della testa

Le Farfalle della Puglia
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 17:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Peppe!! Volevo fare io un raffronto per immagini ma poi me ne sono completamente scordata!!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 17:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raziel:

La mia ha la capsula cefalica nera, colore di fondo nero e tubercoli arancioni a punta bianca.
Un'ultima domanda: quella trovata ad un'altitudine maggiore era comunque al di sotto degli 800 m s.l.m., su Plantago lanceolata, in un cespuglieto, su terreno calcareo. Posso quindi supporre che si trattasse della M. athalia?

Tiziana

Vladimir Nabokov

Raziel
Utente Senior

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 01:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a tutti!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net