testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi nella mia zona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleBruco
Utente nuovo

Città: Buccinasco
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2015 : 00:07:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto ed ho trovato proprio oggi un bruco verde (penso che dalla crisalide uscirà una falena).
Volevo chiedervi, io abito in una zona vicino a campi coltivati e non, che bruchi posso trovare?
Scusate la scrittura rapida e il poco chiarimento ma sono stanco morto per un esame e non ho troppa voglia di scrivere .
Grazie in anticipo

Modificato da - vladim in Data 06 luglio 2015 07:19:57

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2015 : 19:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro e benvenuto su FNM.
Rispondere alla tua domanda è veeeeramente molto complicato!!
Ci sono decine e decine di specie, appartenenti a diverse Famiglie...che hanno la forma larvale verde.
Non potresti fare qualche foto, anche con il telefonino...
Solo così potremo provare ad aiutarti.
Intanto, quando avrai risposto, trasferiamo la discussione nella sezione Lepidoptera
A presto...con qualche foto

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 22:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleBruco:

Volevo chiedervi, io abito in una zona vicino a campi coltivati e non, che bruchi posso trovare?

Anche qui è difficile, si tratterebbe di fare un elenco infinito fra Ropaloceri (le farfalle propriamente dette) ed Eteroceri (le falene).
Oltre alla grande varietà, bisogna vedere anche dove cercare quindi restringere il campo: puoi cercare fra l'erba bassa incolta, fra le foglie di varie specie di alberi o fra le piante dell'orto. Ci sono anche bruchi che si nutrono di licheni.
Io, per esempio, sulle foglie di pioppo (Populus tremula), questa primavera ho trovato: Subacronicta megacephala Noctuidae, Pterostoma palpina, Clostera curtula e Clostera anastomosis Notodontidae, Colobochyla salicalis Erebidae, Operophtera brumata Geometridae e una probabile Lithophane (Lithophane) socia Noctuidae (copia e incolla questi nomi su Google immagini e vedrai come sono le falene). E non ho continuato a cercare in queste ultime settimane!!
Fra le varie erbe del prato ne ho trovati talmente tanti che non saprei farti un elenco!!
Scegli tu da dove cominciare e ogni qualvolta avrai trovato una larva falle una foto così vedremo

A presto!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net