testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Silene fuscata / Silene scura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:24:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Silene Specie:Silene fuscata
Ciao a tutti
in cerca della ormai quasi mitica Silene vulgaris che quà per ora non riesco a scovare mi imbatto anche in altre Caryophyllaceae:
questa che oggi vi mostro (alta massimo 20-25 cm) cresce abbondante ai bordi delle strade e negli incolti leggermente umidi vicino ad un corso d'acqua della Sardegna centro-meridionale:


Silene fuscata
Silene fuscata / Silene scura
43,01 KB



Silene fuscata / Silene scura
41,46 KB
Dalla forma del calice e dalla dispoizione dei fiori dovrebbe essere una Silene con infiorescenza a monocasio (nessuna ramificazione), i petali interi e non lobati poi restringono il cerchio. Il calice evidentemente pubescente come pure le foglie sono ancora altri caratteri discriminanti.
Il fatto di essere in Sardegna poi mi ha fatto considerare solo due possibilità: Silene fuscata o Silene rubella.
Ora, qualcuno conosce queste due specie??Non avendole mai viste prima il mio ragionamento è solo teoria..
un caro saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - a p in Data 02 giugno 2007 21:35:12

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. in effetti avevo pensato inizialmente ad una Saponaria (e anche certe foto trovate in internet mi hanno confuso), ma poi ho ripiegato per Silene perchè troppi caratteri portavano a questo genere...cosa ne pensate?
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno conosce questa pianta?

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

_Daphne_
Utente Junior

Città: Porto Torres

Regione: Sardegna


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2007 : 11:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! mi sa tanto che la vulgaris non c'è in Sardegna ma quella che hai trovato tu è proprio bella e non l'avevo mai vista! io ho trovato la S. alba a Sassari.
Adesso che ho visto come ti chiami posso confermare che non ci conosciamo... parente dell'illustre Carlo?


Daphne
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 12:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salude Daphne, no non siamo parenti!
anche io ho trovato Silene alba nei dintorni sai, vulgaris niente! Questa invece sembra che nessuno la conosca!
a presto, saluti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 23:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le due specie di Silene che citi sono le uniche presenti in Sardegna con i petali interi di colore rosa.

Non le conosco personalmente, ma da quanto ho potuto vedere mi sembra molto più probabile che si tratti di Silene fuscata, per via della base del calice tronca, mentre S.rubella ha la base del calice regolarmente assottigliata verso il peduncolo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 23:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per l' intervento per ora la metto in archivio come Silene fuscata, poi riesco faccio qualche altra foto e vediamo se escono fuori nuovi risultati
un caro saluto
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net