|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:39:19
|
Il genere dovrebbe essere Segestria ma aspettiamo il parere di Luigi |
fabio |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:41:32
|
La situazione doveva essere simile a questa Link |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2015 : 08:34:25
|
Sul genere con ci sono dubbi. Il dubbio potrebbe essere tra Segestria bavarica o giovane Segestria florentina.
Se l'ambiente è un vecchio muro, credo che sarà quasi certamente un giovane di Segestria florentina. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 giugno 2015 08:36:09 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2015 : 11:00:14
|
E' il muro di casa mia, non troppo vecchio, con pochi anfratti tranne il profondo buco (serve per far passare un tubo) in cui l'Imenottero l'ha trascinato, forse proprio la tana del ragno. La situazione era simile a quella descritta da Fabio: mi sono accorta del Pompilidae solo quando il ragno era già stato paralizzato e non l'ha mai trasportato in volo, ma solo trascinato, forse perché si trovava molto vicino al punto in cui intendeva sistemarlo. Di tanto in tanto se ne allontanava e sembrava facesse delle "passeggiatine" di ricognizione sul muro, tamburellando freneticamente con le antenne e facendo vibrare le ali; a un certo punto, è volata via e sono passati circa cinque minuti, prima che tornasse dal ragno e ultimasse l'opera, sparendo nel buco.
Grazie mille ad entrambi
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net