testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 è ancora Monacha cartusiana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 22:40:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiavenna Rocchetta (PC), 17 mm.
grazie :)

Modificato da - eurinomio in Data 07 giugno 2015 22:46:15

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 22:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima avevo sbagliato immagini...queste sono corrette.
scusatemi...l'età...

Immagine:
71,1 KB
Immagine:
73,28 KB
Immagine:
88,98 KB

Modificato da - eurinomio in data 07 giugno 2015 22:47:34
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 21:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre monacha cartusiana

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 21:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della conferma...
purtroppo è da pochissimo che sono rimasto "fulminato" dalle Chiocciole e sono ancora prima dei "primi passi".
da oltre 40 anni colleziono (a fasi alterne) Carabidae e, come alcuni di voi sapranno, sono curatore sul FEI (Forum Entomologi Italiani)...mi rendo conto che il modo di taxare i Molluschi è diverso da quello che si usa per gli insetti.
per cui spero di non annoiarvi troppo con le mie richieste di classificazione; eventualmente avvisatemi ed io non mi offenderò.
ciao a tutti e grazie per la disponibilità.
Vinicio

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vinicio,
faccio io gli onori di casa, anche se in questa sezione del forum ci sono utenti ben più esperti di me (per tua fortuna ).
Posta pure i tuoi ritrovamenti: troverai sicuramente chi saprà aiutarti a fare i primi passi nella disciplina.
Buon divertimento!
P.s.: mi è venuto un dubbio sulla determinazione.. aspetta altri pareri

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio per aver fatto gli "onori di casa"; allora andrò avanti a chiedere il vs aiuto competente.

ciao e grazie.

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2015 : 18:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eurinomio:

grazie della conferma...
purtroppo è da pochissimo che sono rimasto "fulminato" dalle Chiocciole e sono ancora prima dei "primi passi".
da oltre 40 anni colleziono (a fasi alterne) Carabidae e, come alcuni di voi sapranno, sono curatore sul FEI (Forum Entomologi Italiani)...mi rendo conto che il modo di taxare i Molluschi è diverso da quello che si usa per gli insetti.
.
Vinicio

Ciao Vinicio,
La specie in esame, anche se la foto non aiuta molto, sembra più una Monacha del gruppo cantiana.
Questa specie rispetto alla cartusiana ha una spira più elevata, l'assenza del labbro scuro ed un ombelico più ampio, puoi iniziare a confrontare questo esemplare con quello che già ti è stato classificato come M.cartusiana.
L'altra considerazione sulle determinazioni degli esemplari non è totalmente corretta, anche i molluschi sono stati classificati principalmente sull'anatomia dell'apparato genitale, proprio come i carabi, qui sul forum si cerca di rendere possibile la determinazione anche sui soli caratteri esterni senza operazioni invasive anche se per specie molto vicine ciò risulta praticamente impossibile.
Insieme al benvenuto su questo forum voglio farti i miei complimenti per il grande entusiasmo con cui ti sei avvicinato a questa nuova attività, hai la fortuna che nel cremonese siete un bel gruppetto di appassionati, vedendo i campioni insieme la prima fase di apprendimento sarà sicuramente più veloce.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2015 : 04:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te per l'interessamento ed i preziosi consigli...proverò a comparare quelle confermate come cartusiana, con quest'ultima.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net