|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
298 Messaggi Tutti i Forum |
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2015 : 22:44:43
|
prima avevo sbagliato immagini...queste sono corrette. scusatemi...l'età...
Immagine: 71,1 KB Immagine: 73,28 KB Immagine: 88,98 KB |
|
Modificato da - eurinomio in data 07 giugno 2015 22:47:34 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2015 : 21:36:34
|
sempre monacha cartusiana |
|
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2015 : 21:48:48
|
grazie della conferma... purtroppo è da pochissimo che sono rimasto "fulminato" dalle Chiocciole e sono ancora prima dei "primi passi". da oltre 40 anni colleziono (a fasi alterne) Carabidae e, come alcuni di voi sapranno, sono curatore sul FEI (Forum Entomologi Italiani)...mi rendo conto che il modo di taxare i Molluschi è diverso da quello che si usa per gli insetti. per cui spero di non annoiarvi troppo con le mie richieste di classificazione; eventualmente avvisatemi ed io non mi offenderò. ciao a tutti e grazie per la disponibilità. Vinicio |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:33:04
|
Caro Vinicio, faccio io gli onori di casa, anche se in questa sezione del forum ci sono utenti ben più esperti di me (per tua fortuna ). Posta pure i tuoi ritrovamenti: troverai sicuramente chi saprà aiutarti a fare i primi passi nella disciplina. Buon divertimento! P.s.: mi è venuto un dubbio sulla determinazione.. aspetta altri pareri |
|
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2015 : 22:43:26
|
ti ringrazio per aver fatto gli "onori di casa"; allora andrò avanti a chiedere il vs aiuto competente.
ciao e grazie. |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2015 : 18:21:16
|
| Messaggio originario di eurinomio:
grazie della conferma... purtroppo è da pochissimo che sono rimasto "fulminato" dalle Chiocciole e sono ancora prima dei "primi passi". da oltre 40 anni colleziono (a fasi alterne) Carabidae e, come alcuni di voi sapranno, sono curatore sul FEI (Forum Entomologi Italiani)...mi rendo conto che il modo di taxare i Molluschi è diverso da quello che si usa per gli insetti. . Vinicio
|
Ciao Vinicio, La specie in esame, anche se la foto non aiuta molto, sembra più una Monacha del gruppo cantiana. Questa specie rispetto alla cartusiana ha una spira più elevata, l'assenza del labbro scuro ed un ombelico più ampio, puoi iniziare a confrontare questo esemplare con quello che già ti è stato classificato come M.cartusiana. L'altra considerazione sulle determinazioni degli esemplari non è totalmente corretta, anche i molluschi sono stati classificati principalmente sull'anatomia dell'apparato genitale, proprio come i carabi, qui sul forum si cerca di rendere possibile la determinazione anche sui soli caratteri esterni senza operazioni invasive anche se per specie molto vicine ciò risulta praticamente impossibile. Insieme al benvenuto su questo forum voglio farti i miei complimenti per il grande entusiasmo con cui ti sei avvicinato a questa nuova attività, hai la fortuna che nel cremonese siete un bel gruppetto di appassionati, vedendo i campioni insieme la prima fase di apprendimento sarà sicuramente più veloce. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
eurinomio
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2015 : 04:07:08
|
grazie anche a te per l'interessamento ed i preziosi consigli...proverò a comparare quelle confermate come cartusiana, con quest'ultima.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|