testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Miridae (Calocoris nemoralis) parassitato da larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2015 : 23:34:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa (RM), 29-5-2015

In una siepe di rovo ho trovato questo strano Miridae. Mi sembra che abbia le caratteristiche di un insetto parassitato dal fungo Entomophthora sp.
Fino ad ora lo avevo trovato solo su ditteri e ortotteri.

L'insetto sano:

Immagine:
Miridae (Calocoris nemoralis) parassitato da larva
118,19 KB

E quello parassitato:

Immagine:
Miridae (Calocoris nemoralis) parassitato da larva
100,63 KB

Immagine:
Miridae (Calocoris nemoralis) parassitato da larva
88,93 KB

Modificato da - vladim in Data 08 giugno 2015 21:02:54

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2015 : 08:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miridae:Calocoris nemoralis f. erythrocephala

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2015 : 08:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è più un esemplare da cui è uscita una larva di Dittero Tachinide oppure di Imenottero Braconide (parassitoidi di adulti di Eterotteri). A volte gli ospiti sopravvivono per un po'.
R
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2015 : 23:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2015 : 08:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e del crisopide che ci dici Prof.

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2015 : 08:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capperi quindi tutto quell'affare bianco è della larva ufff io avevo sempre creduto che fossero funghi, e l'uovo perchè sembra intatto?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 14:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra strano che un parassita abbia fatto gonfiare in quel modo l'addome, e anche che l'insetto si sia aggrappato in quel modo alla foglia.

Credevo che il gonfiore così accentuato potesse essere solo effetto dello sviluppo di funghi.

La larva di Tachilidae dovrebbe scavare, non aggiungere.

Per inciso, non so se avete notato che il Miridae, prima di morire, ha attirato a sé con la zampa posteriore un uovo di Chrisopidae.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2015 : 14:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero non avevo visto il "filo" mi sembrava un uovo di tachinide

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 19:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vi fidate proprio di me, vero?
R
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2015 : 20:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fidate al plurale? non mi pare che non mi sia fidato anzi ero rimasto basito della mia ignoranza, infatti ho ammesso che pensavo fossero funghi prima, quando potevo far finta di niente e non manifestare la mia ignoranza.
però dal Prof accetto anche le beffe e lo dico con rispetto eh


Modificato da - hutia in data 08 giugno 2015 20:27:23
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 20:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Non vi fidate proprio di me, vero?
R



Perchè dici questo?
Se ti riferisci al fatto che ho scritto "parassitato da larva e/o fungo", il fatto è che ho voluto tener conto sia delle tue considerazioni che dei dubbi di Luigi, a cui tu non hai controbattuto.
Se invece è certo che si tratti solo di larve, non c'è problema ad aggiornare il titolo.
A voi esperti la decisione!


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 20:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh accidenti, era una battuta scherzosa . Volevo dire che sono sicuro, se guardate bene l'apice dell'addome vedrete il foro di uscita della larva (enorme). Capisco che chi non l'abbia mai visto prima abbia dei dubbi.
Ciao R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2015 : 21:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Oh accidenti, era una battuta scherzosa . Volevo dire che sono sicuro, se guardate bene l'apice dell'addome vedrete il foro di uscita della larva (enorme). Capisco che chi non l'abbia mai visto prima abbia dei dubbi.
Ciao R




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2015 : 08:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se parliamo di fori di uscita, io ne vedo due, enormi. Erano 2 larve?

Mi resta il dubbio su come si possa avere in aumento di volume senza funghi, che lo dovrebbero realizzare assorbendo l'umidità dell'aria.
E' pur vero che non si vedono le tipiche barbette di fungo tra un tergite e l'altro.

Quindi, avrà certamente ragione il prof .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net