Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2015 : 10:46:52
|
Un individuo solo
Immagine: 141,66 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
Modificato da - musbeppe957 in data 02 giugno 2015 10:47:41 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2015 : 09:03:18
|
Fantastici Beppe! Gran bel ritrovamento! (Ovviamente non so nulla circa la loro ID ) |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:13:13
|
Per me sono dei Pipistrellus, anche se non saprei dirti con esattezza la specie: ci vorrebbero immagini più ravvicinate, poi le misure, la registrazione degli impulsi, etc etc... Non è facile distinguere le specie di questo genere a prima vista |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 03 giugno 2015 20:14:25 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2015 : 09:25:29
|
Aggiungo due immagini più dettagliate, in una un individuo in volo (sfocata) Ho visto un individuo volare e l'apertura alare non era grande, penso intorno ai 16-18 cm.
Spero possa servire per una più precisa identificazione. Aggiungo che il luogo è circondato da risaie, dove l'acqua non manca!
Beppe
Immagine: 179,93 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2015 : 09:26:08
|
Immagine: 134,22 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2015 : 14:02:08
|
meravigliosi da vedere tutti insieme!
|
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2015 : 17:31:59
|
Ribadisco Pipistrellus sp., almeno secondo me |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2015 : 08:21:07
|
Io sono per un Myotis sp. colorazione tendenzialmente chiara di tutto il corpo, comprese le orecchie e il muso oltre che alla forma di quest'ultimi mi fa pensare proprio al genere da me citato. Inoltre anche come sono disposti e attaccati a riposo (quindi non disturbati) non va tralasciato. Le mie esperienze personali mi dicono che il genere Pipistrellus ha una colorazione abbastanza scura marrone/grigio/nerastra e quest'ultimo soprattutto su muso e orecchie, ed in particolare si attaccano di lato sui muri utilizzando tutti e 4 gli arti e non appesi a testa in giù utilizzando soltanto gli arti posteriori come nella foto di questa discussione. La seconda foto quella che ritrae il chirottero solitario potrebbe essere proprio un Pipistrellus per come è attaccato alla parete (però non mi torna la colorazione del corpo)...ma magari può essere soltanto un esemplare degli altri che disturbato si è attaccato in quella posizione solo momentaneamente. |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2015 : 08:25:12
|
Sinceramente riguardando la foto dell'esemplare solitario non riesco nemmeno a capire bene come è attaccato...in un primo momento mi sembrava attaccato a parete con i 4 arti ma rivendendola mi sembra molto vicino alla parete ma sembra attaccato con i 2 arti posteriori... musbeppe957 tu che hai scattato la foto mi chiarisci questo dubbio? |
Luca |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2015 : 12:27:57
|
Effettivamente è vero, la posizione a riposo non è tipica dei Pipistrellus...ma non essendo un "cercatore" di pipistrelli non avevo guardato a quella. |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2015 : 20:09:18
|
E' una (bella) colonietta di Myotis emarginatus, al 100% ;-)
L. |
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2015 : 12:59:07
|
Grazie per aver risolto anche qui la questione, non sono ancora così bravo a distinguerne alcune specie a prima vista senza vederli da molto vicino.
Insomma, facile riconoscere un barbastello, un Rhinolophus o un Plecotus, ma coi Pipistrellus, gli Hypsugo e alcuni Myotis la faccenda si complica. Come sei arrivato alla specie senza avere dubbi? |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2015 : 14:18:22
|
Ciao Leonardo...per i non esperti come me ci fai capire come sei riuscito a determinare così facilmente la specie? La taglia e la lunghezza dell'avambraccio non sono determinabili...però la smarginatura del bordo esterno del padiglione auricolare ben sviluppata, situata un pò più in alto di metà altezza del padiglione stesso e l'apice del trago che non oltrepassa il livello basale di suddetta smarginatura sono caratteristiche uniche per la specie?
|
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2015 : 14:27:07
|
Questi nell'immagine sono una bella colonia di Myotis emarginatus e Rhinolophus ferrumequinum che si trovano di fianco all'ufficio da cui sto scrivendo...
Immagine: 193,24 KB |
Luca |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2015 : 22:24:49
|
Colonia stupenda, che la natura li preservi e conservi! |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2015 : 17:40:51
|
| Messaggio originario di nocino:
Sinceramente riguardando la foto dell'esemplare solitario non riesco nemmeno a capire bene come è attaccato...in un primo momento mi sembrava attaccato a parete con i 4 arti ma rivendendola mi sembra molto vicino alla parete ma sembra attaccato con i 2 arti posteriori... musbeppe957 tu che hai scattato la foto mi chiarisci questo dubbio?
|
Ciao Luca, ciao a tutti quelli che sono intervenuti, grazie a Leonardo che li ha determinati con sicurezza come Myotis emarginatus. Non ho più visitato questa discussione poichè pensavo fosse terminata. Il pipistrello da solo è appeso per le zampe posteriori poichè la cornice del soffitto forma un bordo ed una rientranza, facile quindi ad aggrapparsi. Beppe
Beppe |
|
|
|
Discussione |
|