testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 piccolo da determinare: Nitiduloideo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:45:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

23/4/2015 Bannio Anzino (Verbania)- mt.650 - mm.2.8
Di questo piccolo coleottero non ho saputo neppure arrivare alla famiglia , ho analizzato varie foto presenti in galleria ma non ne sono venuto a capo.
Immagine:
201,48 KB

b.c.

Modificato da - Chalybion in Data 01 giugno 2015 12:08:09

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
197,55 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(altro esemplare vicino al precedente)piccolo da determinare: Nitiduloideo?
244,42 KB

b.c.

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
218,65 KB

b.c.

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 11:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non hai trovato riscontro in galleria perche ve ne sono veramente pochi. questi piccolini sono veramente ostici da classificare, però mi fa piacere che qualcuno li proponga.
Dovresti controllare(ma potrei sbagliarmi)tra i kateretidae
Vincenzo

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 12:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vincenzo, sono ispirato a queste ricerche anche dai tuoi numerosi ed interessantissimi interventi in materia. Inoltre con qualità fotografiche molto alte. Adesso comincio a studiarmi un po' la famiglia che proponi.

b.c.

Bantorp
Utente Super

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2015 : 11:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato , tra i Kateretidae (famiglia proposta da Vincenzo) qualche vaga somiglianza con il genere Heterhellus , ma senza l' intervento di esperti,con certezza, non vado oltre ... Coleottero sp.

b.c.

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2015 : 22:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non devi fidarti troppo di quello che dico,
avevo detto Kateretidae, però avevo detto anche "potrei sbagliarmi", e mi sa che su quello avevo ragione.
Controllando meglio per la forma del pronoto e le clave antennali, anche i Nitidulidae non sarebbero da scartare. Linktra questi uno mi sembra abbastanza simile, ma non è ancora sufficiente.
Quindi non ti resta che aspettare il parere degli esperti.

Vincenzo

gabrif
Moderatore

Città: Milano

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2015 : 15:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a rigore le due famiglie - sempre ammesso che siano due - si distinguono per caratteri, tipo le articolazioni dei palpi labiali, che in queste foto non si riescono a vedere. Io le conosco male tutte e due.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net