|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:47:48
|
Immagine: 197,55 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:49:47
|
(altro esemplare vicino al precedente) 244,42 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2015 : 10:51:03
|
Immagine: 218,65 KB |
b.c. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 11:07:34
|
Ciao, non hai trovato riscontro in galleria perche ve ne sono veramente pochi. questi piccolini sono veramente ostici da classificare, però mi fa piacere che qualcuno li proponga. Dovresti controllare(ma potrei sbagliarmi)tra i kateretidae Vincenzo |
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2015 : 12:41:41
|
Grazie Vincenzo, sono ispirato a queste ricerche anche dai tuoi numerosi ed interessantissimi interventi in materia. Inoltre con qualità fotografiche molto alte. Adesso comincio a studiarmi un po' la famiglia che proponi. |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2015 : 11:35:14
|
Ho trovato , tra i Kateretidae (famiglia proposta da Vincenzo) qualche vaga somiglianza con il genere Heterhellus , ma senza l' intervento di esperti,con certezza, non vado oltre ... Coleottero sp. |
b.c. |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2015 : 22:16:08
|
Ma non devi fidarti troppo di quello che dico, avevo detto Kateretidae, però avevo detto anche "potrei sbagliarmi", e mi sa che su quello avevo ragione. Controllando meglio per la forma del pronoto e le clave antennali, anche i Nitidulidae non sarebbero da scartare. Linktra questi uno mi sembra abbastanza simile, ma non è ancora sufficiente. Quindi non ti resta che aspettare il parere degli esperti.
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2015 : 15:16:48
|
Ciao, a rigore le due famiglie - sempre ammesso che siano due - si distinguono per caratteri, tipo le articolazioni dei palpi labiali, che in queste foto non si riescono a vedere. Io le conosco male tutte e due. G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|