Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2015 : 16:59:10
|
Immagine: 158,7 KB Immagine: 133,84 KB |
ORNI60 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2015 : 18:17:15
|
Cerambyx, probabilmente cerdo.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2015 : 20:25:44
|
Grazie mille Augusto!!! Non mi è mai capitato di vederlo se non in foto. Quindi probabilmente in questa zona è presente e questa è una bella notizia. Ornella |
ORNI60 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 10:43:46
|
Secondo te sono esemplari morti per cause naturali o per predazione? Per esempio, da parte di un uccello o di un topo, o, al limite, di un ragno? |
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2015 : 21:27:08
|
Se sono elitre di 2 cm probabilmente sono di C. scopolii comunissimo in zona.
|
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2015 : 21:50:16
|
Credo siano stati predati, anche oggi ho trovato vari resti di Lucanus cervus, addirittura un esemplare femmina di cui era rimasto il capo ed il torace che si muoveva ancora. Giorgio ipotizzava che forse le altre elitre potessero essere di Cerambyx scopolii , comunque oggi ho trovato finalmente un esemplare vivo e a me pare un C.cerdo, dopo provo a postarlo per avere conferma. Ornella
|
ORNI60 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2015 : 22:48:07
|
Se quest'elitra è di cerdo (il colore in effetti lo direbbe) l'esemplare era davvero piccolo!
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2015 : 23:01:52
|
sicuramente non scopolii, in questo i lati delle elitre, quando era ancora intero, erano regolarmente convergenti verso l'apice, presso questo solo leggermente più arcuati; nello scopolii sono subparalleli per un lungo tratto, poi presso l'apice bruscamente più arcuati |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2015 : 10:15:19
|
Maurizio-Gomphus ha spiegato quello che io sottintendevo: con quella forma e colore non può essere uno scopolii. Al limite, non possiamo essere sicuri fra cerdo e, per esempio, miles o nodulosus. Scopolii non è possibile. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2015 : 11:31:11
|
ornella, la prossima volta che trovi elitre simili, se non hai modo/voglia di conservarle, fai delle foto dove si veda bene l'apice, se è arrotondato o se invece il margine suturale si prolunga in una piccola spina
cmq io propendo per il cerdo se non vi disturbano gli insetti spillati , sul nostro sito partner potete vedere che sia miles Link che nodulosus Link hanno elitre con granulazione molto grossolana alla base e via via nettamente più fine verso l'apice, dove il tegumento appare quasi liscio... oltre che in genere più nettamente ed estesamente rossicce
nel mentre che in questo la granulazione è molto meno disuguale |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2015 : 13:08:44
|
Cerdo al 100%. michele |
Michele |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2015 : 13:33:20
|
resta da capire chi era il predatore. A questo punto, o un uccello o un piccolo mammifero. Da escludere il ragno, che non avrebbe potuto spezzare in due il coleottero trovato vivo. Mi sembra anche improbabile che possa essere stato un ramarro, ma non impossibile. |
luigi |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2015 : 14:50:33
|
Anche a me è capitato, l'estate scorsa in pieno giorno, un maschio di Lucanus letteralmente tagliato in due (mancavano le elitre e l'addome) ed ancora in grado di darmi una poderosa pinzata con le mandibole. Io pensavo, per il ruolo di "cervicida", ad una cornacchia o giù di lì.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2015 : 21:05:49
|
Anche merli e ghiandaie non scherzano! |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2015 : 21:56:56
|
Nella zona delle torbiere, lì a Flambro, abbondano cornacchie, merli, ghiandaie, rapaci,roditori,rettili. Magari una volta o l' altra capiterà di assistere alla predazione. Grazie a tutti per l' aiuto !!! Ornella
|
ORNI60 |
|
|
|
Discussione |
|