testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2015 : 00:16:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

24/5/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Sorpreso durante la caccia notturna
Potrebbe trattarsi di Drassodes sp.?

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
113,3 KB
Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
108,05 KB
Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
71,32 KB


Franziska

Modificato da - Pepsis in Data 14 ottobre 2015 12:34:21

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2015 : 00:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Scotophaeus sp. Probabilmente, Scotophaeus scutulatus.
Sembra ferito.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2015 : 21:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione Luigi !
Ho visto che nel Forum ci sono parecchi contributi molto interessanti su questa specie, fra cui diversi tuoi - complimenti!
Per me (e per il mio terrazzo ) è una novità

Franziska

P.S. Avevo pensato che fosse semplicemente sporco. Se è ferito, non sembrava comunque essere disturbato nei movimenti


Modificato da - Mammut in data 25 maggio 2015 21:30:32
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune sere più tardi ho rivisto lo stesso ragno (riconoscibile dalla sua ferita), ma il 7/6/2015 ho incontrato quest'altro

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
122 KB

Suppongo sia della stessa specie e mi chiedevo se potrebbe essere lo stesso esemplare dopo una muta?

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2015 : 12:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, il primo è un Haplodrassus sp. Il secondo è invece Scotophaeus blackwalli.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2015 : 23:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Pepsis !
Scusa, ho visto solo ora la tua risposta

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2015 : 10:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Alessandro, ma l'Haplodrassus non ce lo vedo proprio. Quale specie, eventualmente?
Haplodrassus signifer che trovo io normalmente ha zampe meno tozze, un disegno preciso sull'opistosoma senza "cardioide" e meno affusolato e filiere poco sporgenti.

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
222,65 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 luglio 2015 10:46:19
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 16:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 17:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che Alessandro è intervenuto di recente, ma non ha approfondito questa determinazione.

Per me Haplodrassus non può essere.

Ho fotografato tante volte sia quella specie di Scotophaeus, caratterizzata da zampe corte e affusolate e opistosoma chiaro lattiginoso con disegno centrale, sempre sotto le cortecce degli alberi. Ho fotografato anche tanti Haplodrassus, caratterizzati da un disegno diverso, una pelosità più forte, l'opistosoma quasi tronco e non appuntito, sempre sotto le pietre e nel terreno.

Bisogna che ci mettiamo d'accordo ......

Questi due non ho dubbi che siano Scotophaeus e hanno lo stesso disegno lo stesso colore e la stessa forma di quello di Franziska.

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
247,12 KB

Immagine:
Scotophaeus blackwalli - C. Maggiore (BO)
217,67 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 10 ottobre 2015 17:34:16
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 21:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Alessandro, il nostro massimo esperto, che non sbaglia praticamente mai (e soprattutto esperto di Gnaphosidae), questa volta sia stato tratto in inganno dall'opistosoma deformato dalla ferita.
Onestamente, non vedo altri elementi che portino a Haplodrassus, mentre forma, colore e disegno, secondo me, portano a Scotophaeus.

In attesa di eventuali argomentazioni di Alessandro, per il momento, correggo nel titolo in Scotophaeus sp.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 12:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendo questo topic dopo qualche mese concordo con te su Scotophaeus sp. anche per il primo esemplare (direi S. blackwalli con ogni probabiilita)!
Non tanto per la colorazione (ci sono degli Haplodrassus con colorazione simile: Link Link ) ma sopratutto per la forma appiattita del prosoma, i cheliceri, la disposizione oculare e la peluria generale.
Mi aveva tratto in inganno l'addome fortemente espanso che appare quindi chiaro e molto poco peloso (anche rispetto agli esemplari "gonfi" che hai postato) e non avevo guardato bene gli altri caratteri.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2015 : 17:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille sia a Luigi che ad Alessandro per l'approfondimento e l'identificazione definitiva del mio ospite peloso

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net