|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luca90
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
77 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2015 : 02:29:12
|
Murella muralis nella varietà rugosa, la specie originaria della Sicilia occidentale è presente ancora a Roma, prima del restauro era frequente nel colosseo ma ora non so se sia ancora presente. Sporadicamente era anche presente in altre località romane dove penso che viva ancora. Il tuo esemplare sembra piuttosto vecchio, forse proviene da scavi? |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Luca90
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2015 : 10:42:03
|
Buongiorno, grazie mille per l'aiuto!! Anche a me sembra abbastanza vecchia, ma non viene da scavi. L'ho raccolta durante una ricognizione nella bassa teverina, vicino ai ruderi di un casale. Cerco di allestire una piccola collezione di confronto, ma questa non riuscivo proprio ad identificarla.
Per la sua presenza nella zona monumentale di Roma avresti della bibliografia di riferimento da indicarmi? In futuro potrebbe tornarmi utile ed io sto partendo proprio da zero. |
|
|
Luca90
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2015 : 11:11:51
|
Ah, quasi dimenticavo... ci sono dei testi di riferimento dove, una volta identificato il taxon, posso trovare informazioni sulle dimensioni medie, habita, distribuzione et similia? |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2015 : 22:03:46
|
Bibliografia ce n'è molta ma estremamente dispersa, il testo più recente sulla malacofauna europea è:
European non marine molluscs di Francisco Welter-Schultes che riporta anche la distribuzione e le misure di tutte le specie europee.
Per la fauna italiana puoi fare riferimento alla checklist illustrata qui sul forum.
Determinare le specie solo sui libri però non è facile ma con un po' di esperienza ci si arriva facilmente. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|