|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2015 : 21:32:24
|
Non è che potrebbe essere una Hyphantria cunea ? Come si fa a capire la diferenza? |
Jiri |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2015 : 21:41:13
|
Hai ragione Jiri , ma non ti sò rispondere...aspettiamo un esperto che ci possa dire le differenze |
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2015 : 22:01:50
|
Spilosoma urticae non è, perché il tuo esemplare ha le antenne nere, urticae invece bianche: Link
Io direi Hyphantria cunea.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2015 : 22:14:29
|
...avevo il sospetto la differenza fosse questa ma non ho abbastanza competenza... ...quindi la Spilosoma urticae è questa? Immagine: 195,08 KB |
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2015 : 23:38:59
|
Io l'ho dedotta confrontandole serratamente come si fa con il gioco "Trova le differenze", non ho tutta questa competenza Comunque direi di sì! L'intervento di qualcun altro potrebbe togliere ogni dubbio.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2015 : 09:03:01
|
secondo me quella del 17/05 è lubricipeda, l'altra è urticae, proprio per via delle antenne.
|
carlo cabella |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:28:28
|
| Messaggio originario di chap:
secondo me quella del 17/05 è lubricipeda, l'altra è urticae, proprio per via delle antenne.
|
Assodato che S.urticae si differenzia per le antenne bianche, allora non mi è chiaro come distinguere H.cunea da S.lubricipeda, visto che entrambe mostrano variabilità nella punteggiatura nera
Federica |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:43:18
|
...credo di poter dire , sempre per il gioco delle differenze , che S. lubricipeda si distingue dalle altre due per una disposizione dei puntini più lineare e meno variabile , antenne bianche ma soprattutto perchè ha nere solo le estremità delle zampe come piccole "scarpette" Immagine: 175,32 KB |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|