testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax misterioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:39:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Damiano mi ha spiegato di aver già individuato un esemplare simile e di averlo postato sul forum parecchio tempo fa.
Se recupero la discussione la linko qui.

L'ho catturato per eventuali approfondimenti.
Saliceto maturo, Cremona
16 5 15 uscita notturna

Immagine:
Limax misterioso
153,03 KB

amatoeridano.blogspot.it

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limax misterioso
137,9 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limax misterioso
38,65 KB

amatoeridano.blogspot.it

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok dovrebbe corrispondere ad una varietà di Limax maximus

Link

amatoeridano.blogspot.it

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra lo stesso di questo:

Link

amatoeridano.blogspot.it

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2015 : 17:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In questo caso

Link

gli esemplari mostrati, simili al tuo, presentano un "residuo" di macchie sul mantello, ma credo sia presumibile che si tratti di una livrea che può variare anche in modo più estremo arrivando alla completa impercettibilità delle macchie.
Il colore di fondo mi sembra simile; la coppia "mista" mi sembra dimostri che, almeno in quel caso, si trattava di 2 L. maximus; un altro esemplare simile al tuo, senza macchie sul mantello, l'ho visto (credo anche fotografato) al bosco Sale nuovo (Bosco Ronchetti) ma non l'ho postato sul Forum (e non riesco più a trovarlo...); in quel posto ci sono, oltre ai L. maximus "tipici", anche i classici "Marradi", ma quello a cui mi riferisco aveva suola completamente bianca e dimensioni da adulto.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 18 maggio 2015 17:49:39

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2015 : 17:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

sembra lo stesso di questo:

Link

A S. Giovanni ho visto relativamente pochi molluschi, fra i Limax la stragrande maggioranza ha l'aspetto del maximus.
All'epoca non avevo sufficiente esperienza per fare caso alla notevole anomalia di quell'esemplare adulto a livrea "aranciata" ed a suola bianca...
Il secondo esemplare fotografato a S. Giovanni mi sembra pure molto interessante perchè la livrea non sembra affatto da maximus (dimensioni da adulto, colore grigio chiaro senza macchie e linea giallina sulla cresta caudale), e la suola non è certo da "Marradi" (dovrebbe essere nera-bianca-nera...)

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 18 maggio 2015 17:54:56

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 13:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi, io escludo L. maximus - ma per arrivare ad una soluzione ci serve l'accoppiamento. L'altro è sempre una speculazione....
Prendete due esemplare a casa e con un po di pazienza siamo all'arrivo....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Limax misterioso
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 11:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo avrò visto non so quante decine di Limax maximus quella sera e questo era l'unico esemplare fatto così.
Per questo mi viene il sospetto che fosse una mutazione di L.maximus.
Terrò gli occhi aperti!
paolo

amatoeridano.blogspot.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net