|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:42:31
|
Immagine: 137,9 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:43:47
|
Immagine: 38,65 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:50:24
|
ok dovrebbe corrispondere ad una varietà di Limax maximus
Link |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2015 : 19:56:09
|
sembra lo stesso di questo:
Link |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2015 : 17:36:10
|
In questo caso
Link
gli esemplari mostrati, simili al tuo, presentano un "residuo" di macchie sul mantello, ma credo sia presumibile che si tratti di una livrea che può variare anche in modo più estremo arrivando alla completa impercettibilità delle macchie. Il colore di fondo mi sembra simile; la coppia "mista" mi sembra dimostri che, almeno in quel caso, si trattava di 2 L. maximus; un altro esemplare simile al tuo, senza macchie sul mantello, l'ho visto (credo anche fotografato) al bosco Sale nuovo (Bosco Ronchetti) ma non l'ho postato sul Forum (e non riesco più a trovarlo...); in quel posto ci sono, oltre ai L. maximus "tipici", anche i classici "Marradi", ma quello a cui mi riferisco aveva suola completamente bianca e dimensioni da adulto.
|
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 18 maggio 2015 17:49:39 |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2015 : 17:48:19
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
sembra lo stesso di questo:
Link
|
A S. Giovanni ho visto relativamente pochi molluschi, fra i Limax la stragrande maggioranza ha l'aspetto del maximus. All'epoca non avevo sufficiente esperienza per fare caso alla notevole anomalia di quell'esemplare adulto a livrea "aranciata" ed a suola bianca... Il secondo esemplare fotografato a S. Giovanni mi sembra pure molto interessante perchè la livrea non sembra affatto da maximus (dimensioni da adulto, colore grigio chiaro senza macchie e linea giallina sulla cresta caudale), e la suola non è certo da "Marradi" (dovrebbe essere nera-bianca-nera...)
|
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 18 maggio 2015 17:54:56 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2015 : 13:41:41
|
ragazzi, io escludo L. maximus - ma per arrivare ad una soluzione ci serve l'accoppiamento. L'altro è sempre una speculazione.... Prendete due esemplare a casa e con un po di pazienza siamo all'arrivo....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2015 : 11:24:52
|
purtroppo avrò visto non so quante decine di Limax maximus quella sera e questo era l'unico esemplare fatto così. Per questo mi viene il sospetto che fosse una mutazione di L.maximus. Terrò gli occhi aperti! paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|