Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2015 : 22:52:35
|
A me sembra laminata, Beppe |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2015 : 00:14:16
|
Grazie Beppe, è la risposta che avrei sperato di sentire, confermerebbe la segnalazione storica di Napoleone Pini.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2015 : 12:55:52
|
Anch'io propenderei per una forma riconducibile a Cochlodina laminata ma le caratteristiche sono parecchio diverse da quelle degli esemplari appenninici che ho esaminato , un colore più chiaro ed un callo palatale evidente ma le pliche con l'inizio della plica principale corto e tronco ci riporterebbero decisamente alla specie indicata da Pini. La forma di C.fimbriata mi sembra molto diversa, molto più gibbosa con un callo palatale più accentuato, anche il colore della conchiglia è diverso, decisamente nocciola chiaro. In che habitat ed a che quota l'hai trovata? |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2015 : 15:20:03
|
non è fimbriata, ok, però quel callo palatale collabrale continuo invece che in due porzioni separate mi disturba |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2015 : 18:47:45
|
Cochlodina dubiosa ti disturba meno? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2015 : 21:26:10
|
decisamente meglio, tanto che non riesco a vedere differenze rispetto alla dubiosa pubblicata su animalbase (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2015 : 22:39:38
|
Grazie mille! in effetti dubiosa non l'avevo neppure presa in considerazione. Ora non ci rimane che indagare se Napoleone Pini si era sbagliato o se in Valsassina esiste anche una popolazione di Cochlodina laminata.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2015 : 03:15:14
|
Clessin descrisse la specie nel 1882 mentre Pini pubblicò "Molluschi terrestri e d'acqua dolce viventi nel territorio di Esino" nel 1876. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2015 : 13:47:27
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Clessin descrisse la specie nel 1882 mentre Pini pubblicò "Molluschi terrestri e d'acqua dolce viventi nel territorio di Esino" nel 1876.
|
Ok, ora è tutto chiaro
Vittorio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2015 : 15:16:29
|
Complimenti Vittorio, la Coclodina dubiosa mancava nella checklist illustata, ho taxato il post e l'ho collegato, abbiamo fatto un'altro piccolo passo in avanti. |
|
|
|
Discussione |
|