ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
h.10.19,prima foto, una femmina di Salamandra salamandra sta con ogni probabilità deponendo le larve, in un rio solitamente meno impetuoso, seconda foto,h.11.20, di ritorno dal giro di controllo la stessa femmina che cerca disperatamente di uscire dall'acqua, l'ho osservata per alcuni secondi poi con un rametto l'ho tolta dai guai, saluti Bepi Immagine:
In effetti il genere Salamandra è una punta avanzata dell'evoluzione degli Urodeli verso la vita terricola. La struttura fisica degli adulti (ed in particolare la coda a sezione cilindrica) rendono le bestiole particolarmente goffe ed inefficienti nel nuoto. Qui un mio piccolo video, già pubblicato sul forum, sul modo di nuotare della salamandra in un rio molto meno impetuoso del tuo.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
infatti, muoveva tutto il corpo come nel video, anche se più velocemente, per contrastare la forza dell'acqua, con il risultato che si spostava un po' a dx e un po' a sx, si intuiva che non era in grado di uscirne, comunque un po' più a valle ne sarebbe uscita comunque, il rio si allarga con molta ghiaia, ciao Bepi
per la verità erano anche di più ma alcune si sono accorte di me, le salamandre dei berici sono piuttosto timide (quelle del casentino invece non ti badano neanche...)
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz