testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Oxalis pes-caprae a fiore doppio (var pleniflora)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 13:19:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Oxalidales Famiglia: Oxalidaceae Genere: Oxalis Specie:Oxalis pes-caprae
Un altro dubbio. L'unico posto dove ho trovato questa pianta, due anni fa, è all'indirizzo che riporto sotto.
Link
Sicuramente è un'Oxalis pes-caprae, l'ho fotografata in più stazioni all'Elba, sempre mischiata alla comune O. pes-caprae. Non è menzionata nemmeno nel Pignatti e mi chiedo se sia mai stata trovata in altri posti.
Potete aiutarmi? Grazie Ornella

Immagine:
Oxalis pes-caprae a fiore doppio  (var pleniflora)
275,11 KB

Modificato da - Centaurea in Data 02 aprile 2016 17:14:37

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 13:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare del fiore

Immagine:
Oxalis pes-caprae a fiore doppio  (var pleniflora)
168,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 14:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella
in una discussione recente sull' Oxalis pes-caprae ho postato anche una foto di alcuni individui a fiori doppi:Link
credo sia una varietà che compaia sporadicamente ma abbastanza uniformemente in molte popolazioni europee. A questo proposito il Blamey-Wilson (manuale divulgativo sulla flora mediterranea, forse mai comparso in Italia e che io ho in lingua francese) conferma: "..Formes à fleurs doubles, parfois jaune cuivrè, prèsentes dans tous la zone."
un saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 07 aprile 2007 14:05:00
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 15:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta rapidissima, sono andata a vedere la pagina che mi hai indicato. Mi potresti dare dei riferimenti più precisi sul libro? Il francese è la mia seconda lingua madre, dunque che sia in francese non è un problema, il problema è trovarlo! ciao e grazie di nuovo Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 15:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella, il libro fa parte di una collana molto conosciuta in Francia (Delachaux et niestlé) e il titolo è "Toutes les Fleurs d Mediterrané" di Blamy e Grey-Wilson. Lo comprai a Bèziers, in Languedoc-Rossillon, 5 anni fa.. l'edizione original è stata pubblicata in inglese nel 1993 dalla Domino Books Ltd. con il titolo "Mediterranean Wild Flowers".
Spero di esserti stato d'aiuto,
à bientôt
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 22:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di grande aiuto merci! ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 23:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
manca questa varietà in galleria, sarebbe bello se fosse inserita
l'ho fotografata anch'io a Lampedusa e sui Monti Pellegrini dove c'era in abondanza vicino al sua consorella.

Link
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 21:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovata anch'io oggi in località Capocolonna KR,mista alla specie a fiore semplice,sono rimasto sbalordito di questa forma pleniflora,era un tappeto verde con questi fiori doppi gialli e pagina inferiore rosa-arancio....non ho resistito a scattare tante foto. zander
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net