|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
141 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2015 : 21:45:56
|
è un cervone, Elaphe quatuorlineata |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
Serafino
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 maggio 2015 : 21:56:32
|
Grazie!   |
|
 |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2015 : 16:07:52
|
fortunato anche con i serpenti Serafino ! la Calabria deve essere proprio un paradiso erpetologico! |
|
 |
|
Serafino
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 maggio 2015 : 21:54:45
|
Non proprio "fortunato" , anche perchè questi serpenti bisogna cercarli, altrimenti ci si accontenta dei soliti biacchi, diffusissimi ovunque. Ultimamente, sto andando in bici in montagna (a qualche km da qui), in una stradina nel bosco dove non passano automobili, e si beccano sempre almeno due o tre serpenti. Ad esempio oggi ne ho trovato uno molto piccolo ( purtroppo non l'ho fotografato ) che non ho saputo identificare, era lungo una ventina di cm, era grigio chiaro con piccole macchie nere e una testolina ovoidale con i due emisferi ben evidenziati. Di cosa poteva trattarsi? |
|
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2015 : 17:08:32
|
| la Calabria deve essere proprio un paradiso erpetologico! |
Lo è lo è, te lo assicuro 
| Ad esempio oggi ne ho trovato uno molto piccolo ( purtroppo non l'ho fotografato ) che non ho saputo identificare, era lungo una ventina di cm, era grigio chiaro con piccole macchie nere e una testolina ovoidale con i due emisferi ben evidenziati. Di cosa poteva trattarsi? |
Era un cervone con livrea giovanile, un esemplare dell' anno scorso, probabilmente; o magari una Coronella austriaca 
Bellissimo anche l' adulto della foto ! |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
Modificato da - sirtalis in data 17 maggio 2015 17:15:47 |
 |
|
Serafino
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 maggio 2015 : 18:53:35
|
Si, probabilmente una coronella, perché le macchie nere erano molto più piccole di quelle che ho visto sui piccoli cervoni su internet. Grazie, Serafino.
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |