|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luca Sattin
Utente
Città: Mira
Prov.: Venezia
Regione: Italy
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2015 : 14:12:24
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Caspita che strana (e bella, aggiungerei)! In effetti la sensazione che ci sia di mezzo un'ibridazione con Anacamptis pyramidalis la dà anche a me... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2015 : 20:06:57
|
Urca Luca, che meraviglia che hai trovato!!! Direi che di pyramidalis c'è un bel pò (si vedono bene le caratteristiche "creste" alla base della cavità stigmatica). Anacamptis × duquesnei questo dovrebbe essere il nome. Credo proprio che si tratti di una rarità. Davvero bellissimo, complimenti. Un saluto da Massimo |
|
Modificato da - Maxglisi in data 15 maggio 2015 20:07:45 |
|
|
Luca Sattin
Utente
Inserito il - 16 maggio 2015 : 07:49:09
|
Era presente anche lo scorso anno. Ma per avere una certezza sull'ibrido, bisognerebbe fare un'analisi genetica? Quali sono le procedure e chi le fa? Grazie per le risposte. Luca |
Luca Sattin |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2015 : 12:32:00
|
Ma esistono ancora posti a portata di mano dove si trova A. palustris? La Cassa di colmata era l'ideale, perché c'erano anche diversi ibridi, ma hanno devastato la zona. Per quest'anno me la perdo perché la prossima settimana devo essere ricoverato.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
Luca Sattin
Utente
Inserito il - 17 maggio 2015 : 10:27:50
|
Più o meno a portata di mano esiste ancora in Valle Averto. Pur abitando a pochi Km dalle Casse di Colmata, non sono mai andato a vedere orchidee ( non mi interessavano ancora, probabilmente ), ma sentire parecchie persone che mi dicono che erano presenti diverse specie e che ora hanno devastato tutto, mi vien da chiedere come mai non è stato fatto nulla!!! Luca |
Luca Sattin |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2015 : 13:57:48
|
A Valle Averto sono stato lo scorso anno (gentilmente mi hanno aperto in un giorno feriale e ci deve essere la foto nel forum) ma, essendo normalmente aperta solo il sabato e la domenica, non mi è possibile andare quest'anno.
La cassa di colmata aveva A. laxiflora, A. palustris e relativo ibrido, ma soprattutto Spiranthes aestivalis, l'unica orchidea che non ho mai trovato. Nonostante fosse zona protetta per "interessi superiori" hanno costruito il depuratore devastando tutto. Teoricamente si può accedere abusivamente ma, dove potrebbe essersi salvato qualcosa, ci sono i guardiani. Hanno anche piazzato telecamere dappertutto.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|