|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1368 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:29:25
|
Ciao, questa piccolina presenta 15/16 cordoncini spirali sul 2^ giro di protococnca. L'ornamentazione mi riesce difficile da inquadrare, forse 2 file di rettangoli? Lunga 1.6 mm, ago 2014 , la Maddalenna, da detrito recuperato a 1.5 m, loc. Abbatoggia. Può essere una Setia o una Crisilla forse la simulans, oppure cos'altro? Saluti, flavio p.s. Conta e riconta ora i cordoncini della protococnca mi paiono 14..... Immagine:
80,52 KB Immagine:
134,85 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 11 maggio 2015 18:47:24
|
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 23:29:19
|
Crisilla simulans ...
Ermanno |
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 maggio 2015 : 15:39:15
|
Se non sbaglio sono appena visibili i cordoni spirali sull'ultimo giro, forse perché l'esemplare è un po' abraso. Costantino |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 maggio 2015 : 20:46:32
|
ho notato molta variabilità nella consistenza della scultura tra i vari esemplari.
Ermanno |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1368 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2015 : 17:28:12
|
Ciao , scusate il ritardo, ma ero fuori per lavoro. Quindi C. simulans, grazie Ermanno per l'identificazione, non sapevo quali pesci prendere....Per Costantino, effettivamente sul 1^ giro di protoconca, ora m'accorgo che sono presenti alcuni cordoncini spirali, l'esemplare non pare particolarmente consumato, forse il contrario è ben integro, ma fare ingrandimenti fotografici comporta una perdita di nitidezza dell'immagine, per quanto l'abbia lavorata con un programma di foto ritocco! Grazie ad entrambi ed alla prossima, flavio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|