Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:41:20
|
Allego per completezza messaggio di Egorov
Dear Giuseppe, now I check the sample from Casalborsetti, Rovenna, 04.2005, it contain 2 specimens of typical Laciniaria plicata. I have sample of Bulgarica (Denticularia) th. thessalonica from NW Turkey, Istambul, they are different from Laciniaria. Some later I can prepare and send you images of both species, if you want. Laciniaria has elongate ribbed shell with numerous whitish stripes; Bulg. thessalonica has solid convex slightly striated shell without stripes. There are more differences in character of plicae and lamellae inside aperture too. Regards, Roma
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:52:37
|
Ciao Giuseppe, il mistero piano piano si sta chiarendo,qualcuno sa chi ha determinato la specie di Ravenna Bulgarica thessalonica? Qualcuno ha una B.thessalonica della zona tipica da postare? Sarebbero molto interessanti anche le immagini delle due specie che ti ha offerto Igor Egorov.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 06 aprile 2007 21:57:49 |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:59:39
|
Ho già richiesto le immagini ad Egorov, appena me le ha inviate le posto immediatamente Resto con l'idea di andare in zona il prima possibile e controllare con più attenzione gli esemplari della zona e delle zone limitrofe. Giuseppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2007 : 22:46:04
|
Concordo perfettamente,sarà da accertare se c'è una o entrambe le specie.
Sandro |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:26:21
|
Ciao Giuseppe, a Bologna nel canale navile sono stati trovati da un amico degli esemplari da lui classificati come Lacinaria plicata, me ne ha dati alcuni e confrontati con la "Bulgarica" delle pinete costiere, sono molto simili. A questo punto nei prossimi giorni vedrò di confrontare al meglio le mie "Bulgarica" con l'unico esemplare di L. plicata austriaca che ho per vedere le differenze e di postare le foto delle aperture. A proposito di controllare in loco, sono interessato, abito in provincia di Reggio Emilia, contattami v.bassi@iol.it
Viller |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 09:45:54
|
benebene, forse si sta avverando la mia profezia... certo a questo punto verrebbe da chiedersi come mai ci sono due clausilie estranee alla fauna italiana insieme e proprio lì? le foto sono piccole, però la costolatura sembra essere quella della plicata
continuate così!
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2007 : 17:11:24
|
Vi aggiorno sulla Laciniaria-Bulgarica, ho raccolto diversi esemplari nel Ravennate (sono molto comuni alla base di tronchi d'albero in pineta) e gli ho spediti ad Egorov, tutti gli esemplari sono risultati Bulgarica thessalonica. Ha avuto dubbi e ripensamenti, ma poi con certezza ha ammesso l'errore precedente, compiuto anche da Zangheri molto prima di lui. Nei post Laciniaria-Bulgarica, resta Laciniaria l'esemplare lituano, mentre quello bolognese (pressi canale navile) postato da Viller (non sono riuscito a passare a Bologna) credo possa comunque essere avvicinato a Bulgarica. Interessante sarà confermare questo con certezza perchè così potremmo avere una stazione di ritrovamento di Bulgarica nuova oltre al "Ravennate". Beppe |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2007 : 19:05:03
|
Ciao Giuseppe, come ti avevo detto , domenica ho visto la persona che ha trovato le "Lacinaria-Bulgarica" a Bologna, mi ha detto che vi hanno costruito un muro e che la zona non è più raggiungibile se non attraversando il canale. Pertanto mi sarà difficile reperire materiale, comunque appena riesco mi ci faccio portare e vedo eventualmente come arrivarci. Ottima la conferma di Bulgarica per le pinete ravennati. Viller
|
Modificato da - vill in data 26 maggio 2007 19:05:31 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:42:30
|
Finalmente abbiamo un nome certo,il clausilide delle pinete ravennati è:Bulgarica (Denticularia) thessalonica (Rossmässler, 1839). Per facilitare le future classificazioni servirebbe una foto delle due specie poste a confronto in cui sia ben visibile la posizione della lunella. Un grazie a Papuina ed a Vill e soprattutto ad Egorov che ci hanno fatto fare un'altro piccolo passo in avanti nella conoscenza della nostra malacofauna.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2007 : 14:25:41
|
bene, quindi alla fine siamo tornati a Bulgarica thessalonica; il fatto che anche Egorov sia stato tratto in inganno dalle clausilie delle pinete di Ravenna è di qualche consolazione per i dubbi che abbiamo avuto fin d'ora; da parte mia posso dire che riguardando le foto di vill del post sulla thessalonica da cui sono partite tutte queste discussioni (vedi qui), rimango ancora un po' perplesso. Vi rinnovo la domanda: voi che avete avuto la possibilità di vedere diversi esemplari sicuri, cioè provenienti da quelle pinete, siete in grado di confermare le differenze che ho trovato io a suo tempo?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 17:03:46
|
Non conosco queste bestiole, ma nelle pinete ravennati ci capito spesso. Se lo ritenete utile e mi date due dritte su cosa e dove cercare posso fornirvi altro materiale di studio (purchè si tratti di gusci vuoti).
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:56:32
|
beh, visto che ci vedremo a sabaudia e che le clausilie pesano poco...
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 21:21:31
|
Bulgarica (Denticularia) thessalonica è stato considerato sinonimo jr di Bulgarica(Denticularia)denticulata (OLIVIER, 1801) che quindi diviene il nome più antico da utilizzare per questa specie. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|