|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
WITCH
Utente Junior
Città: GENOVA
57 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2015 : 21:47:34
|
Ciao, non si vede l'immagine, controlla che nel nome del file non ci sia qualche carattere "speciale". Mi interessa vedere l'immagine, nella zona di "Savona" non sono mai state trovate Ophrys. Un saluto da Massimo |
|
|
|
WITCH
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2015 : 21:55:44
|
ciao Massimo, aggiuno la foto, in effetti c'era qualche "parentesi" nel nome del file che mi impediva di scaricare l'immagine..... ecco la foto....e grazie per l'aiuto...... Immagine: 239,88 KB |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:04:09
|
Avevo spostato l'altra discussione qua in sezione orchidee, dando anche la risposta. La riporto anche qui: mi pare Ophrys holoserica... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
WITCH
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:19:54
|
GRAZIE ....anche io pensavo fosse questa, ma volevo una conferma... sei davvero molto gentile..... ciao WITCH |
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2015 : 10:55:41
|
Ciao, sicuramente come ti ha già detto Limbarae, del Gruppo Fucilora/Holosericea. Se mi posso permettere, aggiungo che nell'entroterra di Savona (zone Cairo M.tte, Dego, Piana Crixia, Giusvalla) diciamo il versante Padano della Mia provincia (ma l'areale è sicuramente maggiore, dato che si trova anche nel basso Piemonte e appennino Lombardo) esiste un'abbondantissima popolazione ibridogena tra O. appennina e O. dinarica (tutte della sezione Fuciflorae)e da quel che riesco a cogliere dalla foto che mostri, quelli ritratti ne fanno parte. La foto è di quelle zone?? Un saluto da Massimo |
|
Modificato da - Maxglisi in data 11 maggio 2015 11:00:58 |
|
|
WITCH
Utente Junior
Inserito il - 11 maggio 2015 : 22:38:10
|
ciao Massimo,
mi ha portato un amico e devo dire che non mi sono per niente interessata della strada , quindi mi son trovata ..impreparatissima.... l’ho chiamato per farmi dare qualche notizia in piu e poterti rispondere,pero'... mi ha detto che siamo andati al Sassello sulla strada per Acqui terme ... Scusami se non sono molto precisa.... ma eravamo ,come dice lui, una decina di km. dopo Sassello... Sai, dovrei ritornarci per fare l’Himantoglossum .... ti prometto che staro piu attenta ,cosi' potro' darti notizie piu precise.... Un saluto WITCH
|
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2015 : 23:14:52
|
Ciao Anna, Indicazioni più che sufficienti.... Conosco la zona per cui "ho capito" ..... L'adriaticum é diffusissimo, da cercare l'hircinum ( che però c'è!!!) Un saluto da Massimo |
|
|
|
WITCH
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2015 : 08:38:38
|
grazie Maurizio..... e grazie anche a te Limbarae..... Anna |
|
|