Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:17:08
|
Ma in alto volava qualcosa di grosso. Dopo qualche breve sosta e il volo subito ripreso, il "qualcosa" si è fermato per più tempo e si è lasciato catturare e con la grande gioia ho scoperto che si trattava di un sfingide che ancora non avevo mai visto "in persona" - Hyles livornica Immagine: 79,98 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:20:17
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Phyllodesma (Phyllodesma) Specie: Phyllodesma (Phyllodesma) tremulifolia
|
A questo punto sono andato a casa, ho riempito le tasche con i baratoli vuoti e mi sono lanciato nella notte. Il prossimo incontro è stato con Phyllodesma tremulifolia Immagine: 137,46 KB |
Modificato da - Andromeda in data 08 maggio 2015 22:47:33 |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:22:13
|
bestiolina molto mimetica e per me anche molto simpatica Immagine: 119,49 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:23:55
|
Poi ho trovato un altro sfingide - Mimas tiliae Immagine: 84,43 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:26:12
|
E dopo ho trovato due drepanidi. Prima una Sabra harpagula Immagine: 133,68 KB |
Modificato da - Andromeda in data 08 maggio 2015 22:56:14 |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:33:33
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Drepanidae Genere: Ochropacha Specie:Ochropacha duplaris
|
e come ultima - Ochropacha duplaris. Mi sa, che adesso dovrò fare per una settimana "la dieta" Immagine: 132,08 KB |
Jiri |
Modificato da - Andromeda in data 08 maggio 2015 22:51:38 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:45:48
|
Complimenti Jiri, veramente una bellissima notte. Anche te in compagnia delle sfingidi La P.harpagula ė bellissima come anche la P.tremulifolia, stupende tutte.
Ma quando vai in giro con i barattoli che ti dice la gente
Complimenti anche per la qualità delle foto.!! |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:55:37
|
A me sarebbe venuto un mezzo infarto se fossero arrivate tante specie così belle, tutte in una notte, alla luce delle lampade di casa mia!!! Complimenti Jiri!!
Correggo il nome del primo Drepanidae: quello attualmente in uso è Sabra harpagula
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 23:03:09
|
Puoi ben dirlo! Che notte! Fra tutte, ho osservato solo la Mimas tiliae e la Sabra harpagula.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
oggipiove
Utente Senior
Città: lanciano
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 06:20:15
|
Caro Jiri, complimenti per le foto e per aver incontrato questi bellissimi esemplari. Una curiosità: mi spieghi come fai a prenderle con i barattoli e, poi, a fotografarle? Ciao Antonio |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2015 : 09:50:52
|
Per Ricardo: Quando vado in giro, i baratoli in tasca non sono molto visibili. E poi - qui di notte la gente dorme, siamo una cittadina piccola e pocha gente che incontro mi conosce già. Per Antonio: per catturare le farfalle uso o direttamente il baratolino - se sono alla portata di mano e se no, ho la mia canna da pesca modificata. Ho trovato nelle vecchie pagine una discussione che ho inserito nel 2011, dove ho postato anche il suo disegno. Lo è sulla pagina 683 - Idea per caciare le falene. Le farfalle caturate metto in frigorifero, dove si calmano e il giorno dopo le posso comodamente tirare fuori, spostare su qualche pezzo di legno o simile e fotografarle a volontà. Di solito. Più la farfalla è grande, meglio collabora = è più tranquilla. I geometridi invece sono dei diavoletti sempre pronti a scappare. Ciao |
Jiri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 10:45:21
|
Jiri le tue "catture fotografiche" sono sempre più belle!!!
|
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 11:07:47
|
ma che lampade usano a Pogno per la pubblica illuminazione?
Jiri, però devi pensare anche a noi poveri allevatori, qualche ovetto ogni tanto lo devi far deporre! |
ciao gianluigi |
|
|
oggipiove
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2015 : 18:54:32
|
Grazie,Jiri,della risposta. Sono andato a vedermi anche il post del 2011. Ma ho dovuto cercarlo su internet perchè non è sulla pagina che ricordi tu. Comunque mi sono piaciute molto le tue falene. Ti rinnovo i miei complimenti e ti chiedo, visto che sei così esperto, ce ne sono di visibili e fotografabili anche di giorno? Grazie Antonio |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2015 : 19:25:04
|
Grande Jiri Specie fantastiche e belle foto |
Giovanni |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:19:00
|
Grazie per i complimenti non meritati. Antonio, non sono un grande esperto, ne abbiamo qui di molto più validi. Comunque ci si possono incontrare i nottuidi anche di giorno, per esempio le Autgrapha gamma volano sui prati allegramente di giorno, come le Calistege mi o molte altre. Si tratta solo di fortuna di incontrarle. La vecchia discussione si sarà con tempo spostata su qualche pagina con il numero più alto - spostandosi con arrivo di discussioni sempre nuovi. Io purtroppo non sono capace di "lincarla" |
Jiri |
|
|
oggipiove
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2015 : 17:24:39
|
Grazie, Jiri. Ciao Antonio |
|
|