Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:01:54
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Sono queste le uova di ululone?
Immagine: 131,43 KB
|
Confermo! Uova di Bombina pachypus. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:02:27
|
Uova a bizzeffe anche qua, vedo...
A sinistra si vede una femmina di tritone punteggiato. C'era anche un maschio. Immagine: 176,65 KB
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:03:46
|
Le presunte uova di salamandrina sono queste sulla destra. Immagine: 202,5 KB
|
No no, visto il contesto mi sembrano proprio uova di ululone... la mia supposta identificazione nell'altra discussione è sbagliata |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2015 : 14:33:44
|
Grazie mille!!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 10:46:38
|
Che spettacolo! Invidia allo stato puro... E poi ululoni insiemi a tritoni...
Basta, non dico altro.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 11:24:08
|
Angelaaaaaaaaaaaaa!!!! CHE MERAVIGLIA!!!
finalmente l'Ululone del PNALM! E poi quanti...ma sopratutto quante uova! come ha sottolineato Stefano, nella foto dove si vede il tritone punteggiato si vedono anche decine di uova! Meraviglioso!
Certo che forte questa convivenza fra Ululone e T.punteggiato, io non l'avevo mai vista prima!
Complimenti Angela, un documento davvero interessante!
P.s. dalle uova di Ululone escono girini, non larve (le larve così chiamate sono degli Urodeli )! Comunque no, il girino è di colore simil trasparente-dorato |
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 12:14:35
|
bellissimo reportage per un soggetto unico e raro. Quel sito, se ho ben capito è quello dell'anno scorso, andrebbe segnalato al PNALM per rafforzarne i controlli e la protezione considerando l'enorme biodiversità che ospita, almeno per il periodo in cui è allagato. |
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 16:55:37
|
| Messaggio originario di marcospada:
bellissimo reportage per un soggetto unico e raro. Quel sito, se ho ben capito è quello dell'anno scorso, andrebbe segnalato al PNALM per rafforzarne i controlli e la protezione considerando l'enorme biodiversità che ospita, almeno per il periodo in cui è allagato.
|
Hai ragione Marco, l'ho già fatto lo scorso anno. Io segnalo qualsiasi avvistamento al Parco. Quest'anno è partita una ricerca da parte dell'Università di Roma sugli anfibi del PNALM e venerdì, cioè il giorno successivo a queste foto, i ricercatori sono stati proprio su questo sito. Avevano le coordinate, spero che l'abbiano trovato. Non so ancora l'esito. Io comunque ho intenzione di tornarci per vedere i girini e cominciare a capire qualcosa in più.
Riguardo la convivenza con il tritone punteggiato l'ho trovata insolita anch'io, tant'è che al ritorno a casa ho cercato in rete se esistevano foto con le due specie fotografate insieme. Non le ho trovate, ma questo non significa che non esistano avvistamenti o anche scatti. Non sono sicuramente foto comunissime e dubito che mi capiterà di nuovo. Io ho notato il tritone mentre scattavo, forse a occhio nudo non ci avrei fatto caso.
Grazie a tutti per l'entusiasmo ..... sapeste quanto ne ho avuto io quel giorno. Non mi vergogno a dire che ero commossa. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:31:42
|
per quanto riguarda la convivenza,c'era un sito sui monti Sabini (Ri), uno stagno a valle di un abbeveratoio per bestiame ormai distrutto, dove convivevano Ululoni, Tritoni crestati e Tritoni comuni, oltre a varie Rane verdi. Purtroppo le ruspe di una ditta di taglio legname hanno fatto un disastro su quei monti. Una volta il legname lì si tagliava andando sù con i muli e scendendo poi in paese sulle mulattiere. oggi è stata aperta una strada bianca e vanno sù con i camion e i bulldozer. praticamente in tutti i siti che conoscevo sui monti Sabini Ululoni e Tritoni sono praticamente scomparsi. Forse lì dove hai fatto le foto, se faccio in tempo prima che tutto si asciughi, ci faccio un salto anch'io. |
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:34:49
|
| Messaggio originario di marcospada:
per quanto riguarda la convivenza,c'era un sito sui monti Sabini (Ri), uno stagno a valle di un abbeveratoio per bestiame ormai distrutto, dove convivevano Ululoni, Tritoni crestati e Tritoni comuni, oltre a varie Rane verdi. Purtroppo le ruspe di una ditta di taglio legname hanno fatto un disastro su quei monti. Una volta il legname lì si tagliava andando sù con i muli e scendendo poi in paese sulle mulattiere. oggi è stata aperta una strada bianca e vanno sù con i camion e i bulldozer. praticamente in tutti i siti che conoscevo sui monti Sabini Ululoni e Tritoni sono praticamente scomparsi. Forse lì dove hai fatto le foto, se faccio in tempo prima che tutto si asciughi, ci faccio un salto anch'io.
|
Quando vuoi Marco, ma devo darti i riferimenti precisi perché non lo troveresti. E comunque non si secca, a meno di una grande siccità, perché c'è un torrentello che alimenta il sito. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2015 : 19:45:11
|
Scusate se cambio argomento, ma sono le prime foto che faccio con la mia nuova reflex Nikon D750 e vorrei sapere se vi sembrano buone. Ancora non so usarla bene. Quando non devo camminare molto sto portando dietro anche la vecchia reflex perché mi sento più sicura. Leggere il manuale è un'impresa, sto andando per gradi. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2015 : 19:58:48
|
Scusate se cambio argomento, ma sono le prime foto che faccio con la mia nuova reflex Nikon D750 e vorrei sapere se vi sembrano buone. Ancora non so usarla bene. Quando non devo camminare molto sto portando dietro anche la vecchia reflex perché mi sento più sicura. Leggere il manuale è un'impresa, sto andando per gradi.
|
belle come sempre.... non noto differenze con il passato.....
|
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2015 : 21:22:26
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Certo che forte questa convivenza fra Ululone e T.punteggiato, io non l'avevo mai vista prima!
|
| Messaggio originario di AngelaI: Riguardo la convivenza con il tritone punteggiato l'ho trovata insolita anch'io, tant'è che al ritorno a casa ho cercato in rete se esistevano foto con le due specie fotografate insieme. Non le ho trovate, ma questo non significa che non esistano avvistamenti o anche scatti. Non sono sicuramente foto comunissime e dubito che mi capiterà di nuovo.
|
La convivenza tra ululone (però attenzione, sto parlando di Bombina variegata del nord-est italiano) e tritone punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis è cosa abbastanza comune nei siti della pianura e della collina friulana e triestina. Io ne ho visti diversi casi nelle province di Trieste e di Udine... nella stessa pozza o al massimo a 3-4 metri di distanza, come ad esempio in una memorabile escursione fatta con RockHoward. Dettagli qui: Link
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2015 : 14:41:20
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
La convivenza tra ululone (però attenzione, sto parlando di Bombina variegata del nord-est italiano) e tritone punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis è cosa abbastanza comune nei siti della pianura e della collina friulana e triestina. I
|
Si, scusami, mi riferivo esclusivamente alla B.pachypus... Se non ricordo male mi facesti vedere proprio tu un sito di convivenza fra tritoni ed ululoni ... |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2015 : 19:54:19
|
Altro sito. Questa volta si tratta di un fontanile nel versante abruzzese del PNALM. E' un posto che mi è stato segnalato. A quanto pare c'è un'attenzione maggiore nei confronti degli anfibi da qualche tempo e probabilmente la diffusione è maggiore di quella che si pensava. Speriamo!
Immagine: 176,3 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 25 maggio 2015 19:55:47 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2015 : 11:24:08
|
Che MERAVIGLIA Angela ! Mi sono appena trasferita in un piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale della Majella e per la mia grande gioia, sto scoprendo che praticamente ogni minima pozzanghera nei dintorni ha i suoi ululoni. Non riuscirei mai a creare un foto-documento dettagliato e prezioso come il tuo, ma spero tanto che nei prossimi anni avrò l'opportunità di seguirli anch'io... non solo per il loro valore come componente dell'ecosistema, ma anche perché li trovo simpaticissimi. Mi mettono sempre in buon umore!
78,51 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2015 : 13:18:43
|
Bellissima foto Sarah ! |
Marco Link
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2015 : 15:47:52
|
Con un bellissimo soggetto, è facile! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2015 : 20:55:27
|
| Messaggio originario di lynkos:
Che MERAVIGLIA Angela ! Mi sono appena trasferita in un piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale della Majella e per la mia grande gioia, sto scoprendo che praticamente ogni minima pozzanghera nei dintorni ha i suoi ululoni. Non riuscirei mai a creare un foto-documento dettagliato e prezioso come il tuo, ma spero tanto che nei prossimi anni avrò l'opportunità di seguirli anch'io... non solo per il loro valore come componente dell'ecosistema, ma anche perché li trovo simpaticissimi. Mi mettono sempre in buon umore!
|
Ciao Sarah, è un piacere leggerti e vedere le tue foto. Riguardo proprio le foto, ci vorrebbero anni e anni per raggiungere la tua competenza .... non scherziamo! Io mi limito a documentare la natura con foto più o meno piacevoli, tu invece la rappresenti in forma poetica. Non c'è paragone. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2015 : 12:28:57
|
Angela e Sarah, vi ho conosciuto entrambe e vi consiglio, visto che siete vicine, di fare due passi insieme perché avete la stessa sensibilità e passione naturalistica! |
|
|
|
Discussione |
|