testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bombina pachypus - Ululone appenninico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Sono queste le uova di ululone?

Immagine:
131,43 KB

Confermo! Uova di Bombina pachypus.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova a bizzeffe anche qua, vedo...

A sinistra si vede una femmina di tritone punteggiato. C'era anche un maschio.
Immagine:
176,65 KB

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le presunte uova di salamandrina sono queste sulla destra.
Immagine:
202,5 KB

No no, visto il contesto mi sembrano proprio uova di ululone... la mia supposta identificazione nell'altra discussione è sbagliata

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2015 : 14:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Link
L’école buissonnière

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 10:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo!
Invidia allo stato puro...
E poi ululoni insiemi a tritoni...

Basta, non dico altro.

Ric

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 11:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelaaaaaaaaaaaaa!!!!
CHE MERAVIGLIA!!!

finalmente l'Ululone del PNALM!
E poi quanti...ma sopratutto quante uova!
come ha sottolineato Stefano, nella foto dove si vede il tritone punteggiato si vedono anche decine di uova! Meraviglioso!

Certo che forte questa convivenza fra Ululone e T.punteggiato, io non l'avevo mai vista prima!

Complimenti Angela,
un documento davvero interessante!

P.s. dalle uova di Ululone escono girini, non larve (le larve così chiamate sono degli Urodeli )! Comunque no, il girino è di colore simil trasparente-dorato

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 12:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo reportage per un soggetto unico e raro. Quel sito, se ho ben capito è quello dell'anno scorso, andrebbe segnalato al PNALM per rafforzarne i controlli e la protezione considerando l'enorme biodiversità che ospita, almeno per il periodo in cui è allagato.

Marco
Link

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 16:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

bellissimo reportage per un soggetto unico e raro. Quel sito, se ho ben capito è quello dell'anno scorso, andrebbe segnalato al PNALM per rafforzarne i controlli e la protezione considerando l'enorme biodiversità che ospita, almeno per il periodo in cui è allagato.

Hai ragione Marco, l'ho già fatto lo scorso anno. Io segnalo qualsiasi avvistamento al Parco. Quest'anno è partita una ricerca da parte dell'Università di Roma sugli anfibi del PNALM e venerdì, cioè il giorno successivo a queste foto, i ricercatori sono stati proprio su questo sito. Avevano le coordinate, spero che l'abbiano trovato. Non so ancora l'esito.
Io comunque ho intenzione di tornarci per vedere i girini e cominciare a capire qualcosa in più.

Riguardo la convivenza con il tritone punteggiato l'ho trovata insolita anch'io, tant'è che al ritorno a casa ho cercato in rete se esistevano foto con le due specie fotografate insieme. Non le ho trovate, ma questo non significa che non esistano avvistamenti o anche scatti. Non sono sicuramente foto comunissime e dubito che mi capiterà di nuovo. Io ho notato il tritone mentre scattavo, forse a occhio nudo non ci avrei fatto caso.

Grazie a tutti per l'entusiasmo ..... sapeste quanto ne ho avuto io quel giorno.
Non mi vergogno a dire che ero commossa.

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la convivenza,c'era un sito sui monti Sabini (Ri), uno stagno a valle di un abbeveratoio per bestiame ormai distrutto, dove convivevano Ululoni, Tritoni crestati e Tritoni comuni, oltre a varie Rane verdi. Purtroppo le ruspe di una ditta di taglio legname hanno fatto un disastro su quei monti. Una volta il legname lì si tagliava andando sù con i muli e scendendo poi in paese sulle mulattiere. oggi è stata aperta una strada bianca e vanno sù con i camion e i bulldozer. praticamente in tutti i siti che conoscevo sui monti Sabini Ululoni e Tritoni sono praticamente scomparsi.
Forse lì dove hai fatto le foto, se faccio in tempo prima che tutto si asciughi, ci faccio un salto anch'io.

Marco
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

per quanto riguarda la convivenza,c'era un sito sui monti Sabini (Ri), uno stagno a valle di un abbeveratoio per bestiame ormai distrutto, dove convivevano Ululoni, Tritoni crestati e Tritoni comuni, oltre a varie Rane verdi. Purtroppo le ruspe di una ditta di taglio legname hanno fatto un disastro su quei monti. Una volta il legname lì si tagliava andando sù con i muli e scendendo poi in paese sulle mulattiere. oggi è stata aperta una strada bianca e vanno sù con i camion e i bulldozer. praticamente in tutti i siti che conoscevo sui monti Sabini Ululoni e Tritoni sono praticamente scomparsi.
Forse lì dove hai fatto le foto, se faccio in tempo prima che tutto si asciughi, ci faccio un salto anch'io.

Quando vuoi Marco, ma devo darti i riferimenti precisi perché non lo troveresti. E comunque non si secca, a meno di una grande siccità, perché c'è un torrentello che alimenta il sito.

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 19:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se cambio argomento, ma sono le prime foto che faccio con la mia nuova reflex Nikon D750 e vorrei sapere se vi sembrano buone.
Ancora non so usarla bene. Quando non devo camminare molto sto portando dietro anche la vecchia reflex perché mi sento più sicura. Leggere il manuale è un'impresa, sto andando per gradi.

Angela

Il mio sito
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 19:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se cambio argomento, ma sono le prime foto che faccio con la mia nuova reflex Nikon D750 e vorrei sapere se vi sembrano buone.
Ancora non so usarla bene. Quando non devo camminare molto sto portando dietro anche la vecchia reflex perché mi sento più sicura. Leggere il manuale è un'impresa, sto andando per gradi.

belle come sempre.... non noto differenze con il passato.....

Link

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 21:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Certo che forte questa convivenza fra Ululone e T.punteggiato, io non l'avevo mai vista prima!

Riguardo la convivenza con il tritone punteggiato l'ho trovata insolita anch'io, tant'è che al ritorno a casa ho cercato in rete se esistevano foto con le due specie fotografate insieme. Non le ho trovate, ma questo non significa che non esistano avvistamenti o anche scatti. Non sono sicuramente foto comunissime e dubito che mi capiterà di nuovo.

La convivenza tra ululone (però attenzione, sto parlando di Bombina variegata del nord-est italiano) e tritone punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis è cosa abbastanza comune nei siti della pianura e della collina friulana e triestina. Io ne ho visti diversi casi nelle province di Trieste e di Udine... nella stessa pozza o al massimo a 3-4 metri di distanza, come ad esempio in una memorabile escursione fatta con RockHoward. Dettagli qui: Link

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2015 : 14:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

La convivenza tra ululone (però attenzione, sto parlando di Bombina variegata del nord-est italiano) e tritone punteggiato Lissotriton vulgaris meridionalis è cosa abbastanza comune nei siti della pianura e della collina friulana e triestina. I

Si, scusami, mi riferivo esclusivamente alla B.pachypus... Se non ricordo male mi facesti vedere proprio tu un sito di convivenza fra tritoni ed ululoni ...

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2015 : 19:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro sito. Questa volta si tratta di un fontanile nel versante abruzzese del PNALM. E' un posto che mi è stato segnalato. A quanto pare c'è un'attenzione maggiore nei confronti degli anfibi da qualche tempo e probabilmente la diffusione è maggiore di quella che si pensava. Speriamo!

Immagine:
176,3 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 25 maggio 2015 19:55:47

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2015 : 11:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che MERAVIGLIA Angela ! Mi sono appena trasferita in un piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale della Majella e per la mia grande gioia, sto scoprendo che praticamente ogni minima pozzanghera nei dintorni ha i suoi ululoni. Non riuscirei mai a creare un foto-documento dettagliato e prezioso come il tuo, ma spero tanto che nei prossimi anni avrò l'opportunità di seguirli anch'io... non solo per il loro valore come componente dell'ecosistema, ma anche perché li trovo simpaticissimi. Mi mettono sempre in buon umore!

78,51 KB

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

marcospada
Utente Senior

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2015 : 13:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Sarah !

Marco
Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2015 : 15:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un bellissimo soggetto, è facile!

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 20:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Che MERAVIGLIA Angela ! Mi sono appena trasferita in un piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale della Majella e per la mia grande gioia, sto scoprendo che praticamente ogni minima pozzanghera nei dintorni ha i suoi ululoni. Non riuscirei mai a creare un foto-documento dettagliato e prezioso come il tuo, ma spero tanto che nei prossimi anni avrò l'opportunità di seguirli anch'io... non solo per il loro valore come componente dell'ecosistema, ma anche perché li trovo simpaticissimi. Mi mettono sempre in buon umore!

Ciao Sarah, è un piacere leggerti e vedere le tue foto. Riguardo proprio le foto, ci vorrebbero anni e anni per raggiungere la tua competenza .... non scherziamo! Io mi limito a documentare la natura con foto più o meno piacevoli, tu invece la rappresenti in forma poetica. Non c'è paragone.

Angela

Il mio sito
Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2015 : 12:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela e Sarah,
vi ho conosciuto entrambe e vi consiglio, visto che siete vicine, di fare due passi insieme perché avete la stessa sensibilità e passione naturalistica!

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net