|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2015 : 22:16:33
|
Immagine: 282,04 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
449 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2015 : 10:48:35
|
Si, il genere è quello. Direi femmina gravida... |
Dario |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2015 : 14:24:21
|
Grazie mille Dario. Può essere possibile ipotizzare anche la specie? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2015 : 15:19:52
|
Un C. con un pattern che mi pare simile a questo, qui (Link) viene indicato come Cheiracanthium oncognatum. Sarebbe una specie nuova per il forum, ma è meglio attendere chi ne sa di più.
Vladim |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2015 : 19:36:31
|
Grazie Vladim, somiglia molto in effetti, ma Cheiracanthium oncognatum temo non sia segnalato per la Sardegna.
|
Tiziana
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2015 : 22:08:45
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Grazie Vladim, somiglia molto in effetti, ma Cheiracanthium oncognatum temo non sia segnalato per la Sardegna.
|
E' vero. F.E. per la Sardegna segnala tre specie: C. mildei, C. pennyi e C. seidlitzii. Il secondo è completamente diverso, e del terzo non sono riuscito a trovare alcuna immagine in rete. C. mildlei invece ha la stessa linea scura lungo la mezzeria dell'addome, ma non mi pare abbia le due macchioline laterali che invece sono visibili in C. oncognatum. A questo punto, nella mia ignoranza, concluderei che: o hai scoperto il primo C. oncognatum in Sardegna, o siamo di fronte ad un Cheiracanthium mildei con una certa variazione del pattern rispetto alla "forma" standard.
Vladim
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2015 : 18:27:10
|
Grazie del tentativo Vladim, penso che mi accontenterò di Cheiracanthium sp. femmina.
|
Tiziana
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 00:43:50
|
Conosco questo ragno e l'ho fotografato diverse volte in Gallura.
Escluderei Cheiracanthium mildei per le zampe troppo tozze e la colorazione verde piuttosto vivace e mi fermerei anch'io al genere. |
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:47:28
|
| Messaggio originario di elleelle:
...mi fermerei anch'io al genere.
|
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|