|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2015 : 12:20:58
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Ropalopus Specie:Ropalopus femoratus
|
Di Pyrrhidium sanguineum l'anno scorso di questi tempi ne avevo già incontrati a decine; i primi li avevo trovati(sotto corteccia) a marzo. Quest'anno invece dei Cerambycidae "estivi" i primi che ho incontrato sono questi.
30-4-2015 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 158,75 KB
Questo era su una foglia di frassino, lungo il sentiero che porta a Monte Cuneo. Lungo 1,5 cm. circa, come genere mi sembra un Ropalopus, ma non mi spingo oltre, anche perchè non sono neanche sicuro che il genere sia giusto!
Quale potrebbe essere? Grazie
DTVD
Immagine: 218,4 KB Immagine: 158,22 KB
Questo invece l'ho incontrato un po più su, mentre scendevo, ed era su una foglia di quercia. Immagine: 165,89 KB Immagine: 178,97 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 04 maggio 2015 22:59:11
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2015 : 14:02:08
|
Beh, proprio estivo questo non lo è. È una specie che si incontra generalmente da aprile a giugno, max i primi di luglio. Ropalopus femoratus. michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2015 : 22:55:27
|
Quando dicevo "estivi" era per modo di dire! Visto che d'inverno mi capita di incontrare delle Parmena, o dei Pogonocherus Gli altri poi li definisco estivi.
Grazie mille per l'identificazione Michele.
Oggi ne ho incontrato un altro, però questa volta,verso il fiume.
Vincenzo
4-5-2015 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 151,12 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |