|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2015 : 11:17:52
|
Immagine: 116,5 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2015 : 22:54:14
|
Davvero difficilissimo determinare la specie. La foto è bella, ma preso così in volo non si riescono a vedere bene muso e orecchie, che sono sempre importanti ai fini dell'identificazione. E a volte non bastano nemmeno quelli, visto che in certi casi per distinguere con esattezza specie simili tra loro bisogna usare un bat-detector per misurare la frequenza degli impulsi ultrasonori... A vedere quelle ali così allungate mi è venuta subito in mente Nyctalus noctula, ma non escludo nememeno Hypsugo savii o magari un "semplice" Pipistrellus. Ricordi quanto era grande, più o meno? Dimensioni "solite" da pipistrello di città o più grande? Di certo è strano vederli volare in pieno giorno. Riguardo al comportamento, magari stava solo bevendo...ma non escludo che ci fosse un insettino sul pelo dell'acqua |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2015 : 08:56:52
|
Grazie, capisco la difficoltà. Riguardo le dimensioni non saprei proprio, mi dispiace.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2015 : 00:54:55
|
Ciao a tutti,
incuriosito dalla foto e dal racconto, mi sono messo ad indagare un po' ed ho trovato questo articolo divulgativo. Non ho invece trovato (ma ho cercato per sommi capi) l'articolo scientifico correlato.
In pratica, la sistematica attività diurna di pipistrelli insettivori sarebbe piuttosto rara ed osservata in due sole specie; in particolare, una popolazione appartenente al genere Pipistrellus che vive nelle faggete d'Italia centrale sarebbe solita cacciare di giorno in una località preferenziale a 1000 m di altitudine, proprio nel Parco nazionale d'Abruzzo. Parrebbe probabile che altre popolazioni della specie possano avere adottato lo stesso comportamento.
Buttando lì un'ipotesi sicuramente azzardata, e tanto per divertimento, ritenete che questa possa essere una seconda popolazione diurna di Pipistrellus pygmaeus? |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
Modificato da - Acipenser in data 07 maggio 2015 01:03:16 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2015 : 09:38:46
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Ciao a tutti,
incuriosito dalla foto e dal racconto, mi sono messo ad indagare un po' ed ho trovato questo articolo divulgativo. Non ho invece trovato (ma ho cercato per sommi capi) l'articolo scientifico correlato.
In pratica, la sistematica attività diurna di pipistrelli insettivori sarebbe piuttosto rara ed osservata in due sole specie; in particolare, una popolazione appartenente al genere Pipistrellus che vive nelle faggete d'Italia centrale sarebbe solita cacciare di giorno in una località preferenziale a 1000 m di altitudine, proprio nel Parco nazionale d'Abruzzo. Parrebbe probabile che altre popolazioni della specie possano avere adottato lo stesso comportamento.
Buttando lì un'ipotesi sicuramente azzardata, e tanto per divertimento, ritenete che questa possa essere una seconda popolazione diurna di Pipistrellus pygmaeus?
|
Grazie moltissimo per l'informazione, cerco di mettermi in contatto con il dott. Danilo Russo. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2015 : 23:02:25
|
Perfetto, tienici aggiornati . |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2015 : 18:14:24
|
Ho scritto all'autore dell'articolo scientifico dott. Danilo Russo inviandogli la foto. Mi ha risposto subito. Ha definito la segnalazione importante per due motivi: per la specie e perché potrebbe essere un comportamento sistematico. Il genere è Nyctalus. In Italia esistono tre specie di cui una frequente al Parco (Nyctalus leisleri), un'altra piuttosto rara (Nyctalus noctula) e un'altra mai segnalata e assai rara in Italia (Nyctalus lasiopterus). Purtroppo dalla foto non è possibile arrivare alla specie ma il ricercatore è propenso ad escludere la prima. Il comportamento diurno occasionale non è rarissimo, ma è - appunto occasionale. Sarebbe interessante accertare se si tratta invece di comportamento sistematico acquisito localmente. A Villavallelonga è stato scoperto proprio questo, per una specie di taglia ben minore.
Vedremo se ci saranno sviluppi. L'argomento mi sembra difficile.
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 11 maggio 2015 18:30:11 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2015 : 18:04:10
|
Molto interessante, Angela.
Aggiungo un paio di considerazioni da profano, contento di essere eventualmente corretto. Una volta appurato che si tratti di un comportamento consolidato, si tratterebbe di capire se esistono dinamiche ecologiche locali che portino più di una specie di pipistrello a rivedere abitudini prettamente crepuscolari o notturne. Alternativamente, e qui magari la sparo grossa, popolazioni di chirotteri insettivori con abitudini diurne potrebbero essere più comuni di quanto attualmente ritenuto dalla comunità scientifica. In entrambi i casi, la vicenda sarebbe probabilmente meritevole di approfondimento.
Ora non so cosa si intenda nel merito per comportamento non occasionale, ma dopotutto hai già osservato volare di giorno più di un individuo, ed in due annate consecutive.
Se ci fossero sviluppi magari facci sapere . |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2015 : 20:53:33
|
Orpola, come avevo detto giorni fa il genere Nyctalus è il primo che mi era venuto in mente guardando la foto. Evidentemente, la prima impressione è sempre la più giusta!
|
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2015 : 22:11:35
|
Sebbene non sia competente in materia, trovo anch'io questo argomento più che interessante! Seguirò con curiosità gli sviluppi intanto, mi complimento con Angela per l'osservazione.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2015 : 23:35:42
|
Bello, Angela! Sto seguendo anch'io con molto interesse fin dall'inizio questa discussione davvero interessante! |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|