|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:28:24
|
Evviva gli olmi! Bellissima foto dal bel colore verde delle foglie appena nate. Leggendo il titolo della discussione mi è venuto subito in mente : Il giovane Holden". Da diversi anni ho sulla scaffale dei libri da leggere "Il Giovane Holden" di Salinger.Riflessione pasquale : è forse meglio vivere i giovani olmi ( a Roma a Villa Pamphili ne ho visti la settimana scorsa alcuni teneri teneri...) o leggere il giovane Holden? L'ideale sarebbe fare tutte e due le cose , però già vivere la prima può aiutarci a vivere meglio. Secondo Fred Hageneder, autore dello stupendo libro "Lo spirito degli alberi" Edizioni Crisalide ( che consiglio a tutti) una delle cause (spirituali) della "grafiosi dell'olmo" ( non della "graziosi" come simpaticamente compare, per un evidente refuso tipografico, nel sito dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma) è dovuta al fatto che gli umani hanno smesso di occuparsi della loro prepotente forza e vitalità, relegandoli a stupidi accessori per abbellire dei viali. Quindi : evviva gli olmi! Antimo |
Modificato da - Antimo in data 06 aprile 2007 21:29:27 |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2007 : 15:38:16
|
ciao ragazzi vorrei fare una piccola precisazione... le tenere e verdi "foglie" che si vedono nella bellissima foto di Ross in realtà non sono foglie, bensì "samare" e contengono i semi dell'albero. Le samare dell'olmo nascono all'inizio della primavera prima che l'olmo metta le foglie e si seccano con le prime giornate di sole, per poi volare via lontano (propagazione anemofila, dieri che si chiama più o meno così). Quando l'olmo è quasi "spoglio" di samare, iniziano a nascere le vere foglie, che sono asimmetriche e di un bel verde intenso! Ok, non sono stata molto scientifica, chiedo scusa agli esperti, ma spero di essermi spiegata... un saluti a tutti
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:46:43
|
Beh per vedere l'asimmetria delle foglie nella foto si presuppone una vista alla "superpippo". La precisazione sulle foglie e sulle samare mi sembra fin troppo lapalissiana. Comunque è bene precisarla. Nei giorni scorsi ne ho visti alcuni campestri veramente in ottime condizioni. Ancora una volta: viva gli olmi! P.S. Grazie per il "ragazzi" Antimo |
Modificato da - Antimo in data 16 aprile 2007 18:47:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|