testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum sul porfido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 18:37:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chilostoma cingulatum è legato alla presenza di rocce calcaree ma ci sono eccezioni, in particolare intorno a Bolzano. Secondo K.L.Pfeiffer:
Nell’area orientale [questa specie] si è liberata dalla stretta dipendenza da formazioni calcaree, quale si osserva nell’area occidentale e nell’Italia centrale. Qui compare anche sul porfido e altre rocce magmatiche, tanto che si trova senza interruzione [da Bressanone] fin giù a Verona.

E‘ interessante, considerando che altrove scompare immediatamente non appena termina il calcare. In Val di Cembra le rocce sono tutte porfido eppure Chilostoma cingulatum (sottospecie baldense) è presente in maniera continua da Lavis a Cembra per sparire poco dopo. Ho trovato gusci, ma anche esemplari viventi, su muretti a secco e rocce lungo la strada. Non so se si trovi lontano da strade e insediamenti umani ma una cosa è certa: qui vive e prospera sul porfido.

Gruppo di Chilostoma cingulatum su porfido
207,01 KB

Nei pressi di Bolzano se ne trovano allo sbocco della Val d’Ega, uguali a questi di Beppe

Si tratta di un adattamento locale, o quel porfido ha qualcosa di particolare? In un punto ho trovato anche Charpentieria itala, altra specie legata al calcare.

fern

Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 21:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando,
il dato è molto interessante ma ci sono alcune considerazioni geologiche da fare. Premetto che non conosco la geologia del posto ma se quel tipo di roccia l'avessi trovata in Lombardia avrei detto "formazione di Collio" del Verrucano (tardo Permiano). Quasto tipo di roccia affiora in alta Val Brembana e Val Caffaro dove vive anche un Chilostoma adelozona molto depresso e trasparente che tu stesso avevi postato sul forum. Questa roccia è di natura metamorfica ma di origine sedimentaria con qualche tratto vulcanico, dunque ci può essere la presenza di molti minerali assenti nella dolomia ma il calcare non dovrebbe mancare. La situazione della zona di Bolzano non la conosco ma secondo me la roccia che vedo nella foto non è porfido.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 22:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio,
io di rocce non m'intendo, però è così che lo chiamano (anche nei cartelli) e a pochi km ci sono cave di "porfido", termine forse generico.
Allego un ritaglio della carta litologica del Trentino trovata in rete, con risoluzione pessima ma spero si capisca qualcosa.

Immagine:
91,57 KB

La Valle di Cembra corrisponde alla linea a zig-zag (torrente Avisio) che scende da NE verso l'Adige; il nome "Cembra" è scritto quasi sul parallelo, appena a dx del meridiano. Quindi il nome tecnico è rioliti, del Permiano.

fern

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 23:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rioliti sono rocce porfiriche di origine dunque magmatica e non hanno nulla a che vedere con la "formazione di Collio" di cui parlavo. Se la roccia che hai fotografato non è che un piccolo affioramento di altra natura che non viene evidenziato sulla mappa, il dato è veramente interessante e rivoluzionerebbe quello che fino ad ora si è pensato sull'ecologia dei cingulatum.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

fern
Utente Senior

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2015 : 13:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non puo' essere un singolo affioramento perche' li ho trovati in 5 punti diversi, distribuiti fra Lavis e Cembra, ovvero in tutti i punti in cui ho controllato.
In 2 casi erano pochi gusci vuoti, in 3 casi ho visto esemplari viventi e ad onor del vero quella che ho mostrato e' l'unica popolazione numerosa, ma e' anche l'unica con esposizione nord.
Aggiungo che la roccia mi sembrava identica dappertutto, dove il Chilostoma e' presente ma anche dove scompare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net