Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 19:17:30
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Ma i tritoni mangiano le ovature della rana verde? Nello stagno del giardino, queste ovature sono in parte scomparse.
|
possibilissimo. Io ho osservato predazioni del genere su uova di rana temporaria |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2015 : 19:54:50
|
Grazie. In sé la cosa non mi preoccupa. Le rane sono una quindicina e se i tritoni (un dozzina) riuscissero a riportare un po' di equilibrio... |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 21:16:59
|
Ci farai sapere se questo equilibrio s'instaurerà... i tritoni sono voraci, ma le rane fanno centinaia di uova. Tritoni e rane in natura convivono nella maggioranza dei siti, ma bisogna vedere come saranno i rapporti in un ambiente piccolo e ancora in via stabilizzazione come il tuo stagno. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:44:58
|
come ha detto Stefano, ne sono ghiotti! Nei primi 2 Volontanfibi abbiamo visto Tritoni (alpestre, crestato e punteggiato) nuotare letteralmente fra le uova di temporaria appena deposte...alcune femmine di crestato scoppiavano da quante ne avevano mangiate!
Riccardo comunque da anni gestisce a Piombino il suo laghetto proprio con Rane verdi e Tritoni, quindi credo che nessuno meglio di lui possa aiutarti al riguardo |
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:03:32
|
Certo che sì, Ale. |
Patrick Scimè
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2015 : 13:34:49
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Certo che sì, Ale.
|
E allora buon appetito a loro!
P.S. ho scoperto un altro stagnetto domestico, qui vicino, che li ospita. Che sia il caso di avviare un piccolo studio sulla loro diffusione? |
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2015 : 16:40:34
|
Secondo me dipende anche dalla specie di tritone. Nel mio (piccolo) stagnetto ci sono tritoni punteggiati e rane verdi. Non solo non ho mai visto i tritoni mangiare le uova (tra l'altro appena deposte quest'anno), ma sembra quasi che siano più le rane a disturbare i tritoni, con i loro tuffi e spostamenti continui, e non viceversa.
|
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2015 : 09:52:29
|
Ghiottissimi. In pratica nel "mio" laghetto le ovature dio rana verde non attecchiscono. E i responsabili non sono più le sanguisughe, sparite, ma i tritoni punteggiati, in gran numero.
Ric |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2015 : 10:38:21
|
Strane queste differenze, forse dipenderà dall'habitat e dalle condizioni diverse!
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ghiottissimi. In pratica nel "mio" laghetto le ovature dio rana verde non attecchiscono. E i responsabili non sono più le sanguisughe, sparite, ma i tritoni punteggiati, in gran numero.
Ric
|
|
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2015 : 12:07:13
|
Nello stagno del giardino i ghiottoni sono gli alpestri. Ieri l'altro ne ho visto uno attaccato a un ammasso di uova di rana verde che dava colpetti come se si trattasse di una mammella e letteralmente succhiava gli embrioni. Tutte le sere trovo piccoli ammassi gelatinosi insospensione sull'acqua: le uova svuotate. Non li avevo osservati prima. |
|
|
|
|
Discussione |
|