testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Plantago afra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 22:55:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono arrivato a Plantago arenaria.
Vi ringrazio per una conferma o smentita.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 50 metri
Immagini del marzo 2015



Immagine:
Plantago afra
201,74 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in Data 07 luglio 2015 15:26:31

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 22:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plantago afra
183,57 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 23:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non riesco a cogliere i dettagli, ma ho spesso trovato Plantago afra, in giro per l'isola...
Sono due specie abbastanza simili, viste senza dettaglio...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 23:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Io non riesco a cogliere i dettagli, ma ho spesso trovato Plantago afra, in giro per l'isola...
Sono due specie abbastanza simili, viste senza dettaglio...


Aggiungo un'immagine anche se non chiarissima.
Sono arrivato a Plantago arenaria perché mancano i denti alle foglie, i fiori sono simmetrici, la pianta più alta arrivava a quindici centimetri.

Immagine:
Plantago afra
190,94 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 14:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Messaggio originario di limbarae:

Io non riesco a cogliere i dettagli, ma ho spesso trovato Plantago afra, in giro per l'isola...
Sono due specie abbastanza simili, viste senza dettaglio...


Aggiungo un'immagine anche se non chiarissima.
Sono arrivato a Plantago arenaria perché mancano i denti alle foglie, i fiori sono simmetrici, la pianta più alta arrivava a quindici centimetri.

Errata corrige: "...i fiori non sono simmetrici" in quanto i lobi calicini non sono uguali.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 26 aprile 2015 14:32:19
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 15:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, se vuoi puoi confrontare la tua pianta con questa:
Link

A mio modo di vedere, il miglior carattere per distinguere P. afra da P. arenaria è l'indumento, principalmente ghiandolare in P. afra tanto che la pianta è appiccicosa, principalmente non ghiandolare ma costituito essenzialmente da peli crespi in P. arenaria.

Qualche altra differenza non sempre facile da cogliere la si può trovare nell'habitus: pianta spesso non ramificata dal basso, talvolta con rami prostrati, improvvisamente ripiegati all'insù e più lunga che larga (P. afra); pianta solitamente ramificata dal basso con rami arcuati e tanto lunga quanto larga (P. arenaria); ma anche nelle brattee basali: omomorfe (P. afra), dimorfe con le inferiori leggermente maggiori rispetto alle superiori (P. arenaria).

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Giuliano, se vuoi puoi confrontare la tua pianta con questa:
Link

A mio modo di vedere, il miglior carattere per distinguere P. afra da P. arenaria è l'indumento, principalmente ghiandolare in P. afra tanto che la pianta è appiccicosa, principalmente non ghiandolare ma costituito essenzialmente da peli crespi in P. arenaria.

Qualche altra differenza non sempre facile da cogliere la si può trovare nell'habitus: pianta spesso non ramificata dal basso, talvolta con rami prostrati, improvvisamente ripiegati all'insù e più lunga che larga (P. afra); pianta solitamente ramificata dal basso con rami arcuati e tanto lunga quanto larga (P. arenaria); ma anche nelle brattee basali: omomorfe (P. afra), dimorfe con le inferiori leggermente maggiori rispetto alle superiori (P. arenaria).


Belle immagini le tue, mi possono servire per qualche confronto.
Considerato che le "mie" piante non sono distanti da dove abito, provo a ricontrollarle quando saranno più cresciute.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indipendetemente dall'indumento che dalle tue foto non è osservabile, direi che la forma delle infiorescenze è molto diversa tra la tua pianta e P. arenaria. Piuttosto lassa con i fiori spaziati nella prima, compatta coi fiori ben embricati nella seconda.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 20:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Indipendetemente dall'indumento che dalle tue foto non è osservabile, direi che la forma delle infiorescenze è molto diversa tra la tua pianta e P. arenaria. Piuttosto lassa con i fiori spaziati nella prima, compatta coi fiori ben embricati nella seconda.

Alla fine sarà una forma non proprio classica di Plantago afra...
- Plantago afra subsp. afra (che dovrebbe essere la forma presente in Sardegna) ha i dentelli ed è visibilmente glutinosa.
- Ieri ho visto sul calcare una simile alla pianta postata che aveva i dentelli ed era moderatamente ghiandolosa anche se non appiccicosa e i lobi del calice erano uguali.
- Questa non ha i dentelli ed è scarsamente ghiandolosa.
Insomma, c'è tutta una gradazione.
Appena posso, controllo i calici, così ho un quadro completo.


Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 27 aprile 2015 21:02:54
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2015 : 18:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giemme53:

Messaggio originario di SEDANACCIO:

Indipendetemente dall'indumento che dalle tue foto non è osservabile, direi che la forma delle infiorescenze è molto diversa tra la tua pianta e P. arenaria. Piuttosto lassa con i fiori spaziati nella prima, compatta coi fiori ben embricati nella seconda.

Alla fine sarà una forma non proprio classica di Plantago afra...
- Plantago afra subsp. afra (che dovrebbe essere la forma presente in Sardegna) ha i dentelli ed è visibilmente glutinosa.
- Ieri ho visto sul calcare una simile alla pianta postata che aveva i dentelli ed era moderatamente ghiandolosa anche se non appiccicosa e i lobi del calice erano uguali.
- Questa non ha i dentelli ed è scarsamente ghiandolosa.
Insomma, c'è tutta una gradazione.
Appena posso, controllo i calici, così ho un quadro completo.




Dall'ultimo controllo i calici hanno i sepali uguali come si vede dalla foto che allego. Quelli più corti sono in realtà brattee.
Dalla foto, la pianta ormai vecchia appare molto più glandulosa della prima osservazione.
Per i dentelli assenti, Flora Corsica scrive che le foglie possono essere anche intere.
Arrivati a questo punto, dovrebbe essere Plantago afra anche se le piante non sono glutinose a appiccicose come alte che avevo osservato in passato.


Immagine:
Plantago afra
117,6 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net