|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 11:57:25
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla intermedia
|
"Il giorno fu pieno di lampi; ma ora verranno le stelle, le tacite stelle. Nei campi c’è un breve gre gre di ranelle...." C'era un gracidio continuo, forte e quasi quasi fastidioso quella sera a Serra Guarneri (Madonie). Ad alcuni concilia il sonno, ad altri lo proibisce a quelli come me (noi) instilla curiosità... Chi è che grida così, rane verdo rospi o cos'altro, e perchè? Effettivamente "perchè" è una domanda banale, basta sapere che fra gli anfibi gracidano solo i maschetti e durante il periodo della riproduzione.... Erano raganelle (Hyla intermedia)che cercavano di conquistare un frammento di immortalità genetica cantando....
Immagine: 145,19 KB
Immagine: 178,63 KB
Immagine: 161,34 KB
Immagine: 150,49 KB
|
Modificato da - Barbaxx in Data 12 maggio 2014 12:03:55
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 15:18:55
|
Bravissimo Calogero!(almeno tu sei riuscito a vederle cantare....)
Le raganelle sono stupende! piccole ma con una voce davvero potente!
ma il sito riproduttivo in cosa consisteva?
La quarta foto è fantastica!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
Modificato da - Giacomo in data 05 aprile 2007 15:21:38 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:35:05
|
Grazie dei complimenti Giacomo. In Sicilia, benchè in forte rarefazione, sono ancora presenti delle interessanti popolazioni. Il sito in questione consisteva in una piccola pozza d'acqua artificiale ai margini di un lecceto nel parco delle Madonie...
|
|
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 19:19:42
|
Anch'io, dopo lunghi appostamenti e ricerche, ho avuto la fortuna di vederle cantare, ma non di fotografarle così bene! Negli ultimi due anni siamo stati letteralmente invasi da queste stupende chiacchierone, anche se lo trovo un pò strano visto l'ambiente (lo stesso dell'uovo di rettile dell'altra discussione, NB): agrumeto, vigneto, e alcuni metri più in là... il mare! Inoltre il terreno è pressochè tutto sabbioso e in estate molto soleggiato, anche se in inverno il sole arriva solo di mattina. Ma evidentemente si sono trovate più che bene perchè sono aumentate in maniera incredibile. E anche se non frequentemente, cantano tutto l'anno, giorno e notte, inverno compreso, nascoste tra le foglie di limoni e aranci... certo per ora il canto è quasi incessante!
Dalila |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 22:32:18
|
Che fortuna!! Vorrei tentare di introdurle e farle riprodurle nel mio giardino, con i rospi ci sono riuscito...
| Messaggio originario di Attinia:
Anch'io, dopo lunghi appostamenti e ricerche, ho avuto la fortuna di vederle cantare, ma non di fotografarle così bene! Negli ultimi due anni siamo stati letteralmente invasi da queste stupende chiacchierone, anche se lo trovo un pò strano visto l'ambiente (lo stesso dell'uovo di rettile dell'altra discussione, NB): agrumeto, vigneto, e alcuni metri più in là... il mare! Inoltre il terreno è pressochè tutto sabbioso e in estate molto soleggiato, anche se in inverno il sole arriva solo di mattina. Ma evidentemente si sono trovate più che bene perchè sono aumentate in maniera incredibile. E anche se non frequentemente, cantano tutto l'anno, giorno e notte, inverno compreso, nascoste tra le foglie di limoni e aranci... certo per ora il canto è quasi incessante!
Dalila
|
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 22:37:25
|
bene qui ognuno si introduce nel giardino quello che vuole |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2007 : 22:43:40
|
I rospi sono ottimi insetticidi e lumachicidi naturali a livello suolo, le raganelle a livello fogliame....ah... se solo si acclimatassero i camaleonti... Oggi sono stato massacrato dalle zanzare tigre.... |
Modificato da - u / c in data 19 maggio 2007 22:52:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|