testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arbusto - Berberis vulgaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfvet
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


541 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 17:29:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato nel Parco del Ticino (zona di Vigevano PV), in bosco misto di latifoglie. Aprile 2015
Non l'avevo mai vista, grazie in anticipo a chi mi può aiutare.


Immagine:
Arbusto - Berberis vulgaris
159,26 KB


Immagine:
Arbusto - Berberis vulgaris
140,28 KB

Modificato da - Centaurea in Data 16 giugno 2015 20:20:03

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 17:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Berberis vulgaris L.

massimo
Torna all'inizio della Pagina

alfvet
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


541 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 18:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Massimo !!!


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 18:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di 2121955:

Berberis vulgaris L.


Confesso la mia ignoranza, ma guardando le immagini in rete, mi sembra che Berberis vulgaris abbia i fiori più "disseminati", e non così raccolti come qui, e come, ad es. in Berberis julianae.
Inoltre credevo che il genere Berberis fosse solo coltivato, e che nessuna specie fosse naturalizzata.
Chiedo scusa se ho detto emerite fesserie.

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 23:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi scopri che Berberis vulgaris e B. aetnensis sono spontanee e la seconda è pure endemita tirrenica...
Inoltre dalle foto direi che si tratta di B. vulgaris...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2015 : 11:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Oggi scopri che Berberis vulgaris e B. aetnensis sono spontanee e la seconda è pure endemica tirrenica...
Inoltre dalle foto direi che si tratta di B. vulgaris...


Sì, devo ammettere che ero tanto convinto che fosse un genere coltivato (avendolo sempre visto in aiuole e siepi cittadine), che di questo link
Link ho guardato solo le immagini.
Se avessi dato solo un’occhiata anche al testo, mi sarei reso conto che si tratta di una pianta “anche” spontanea.
Comunque, dalle immagini contenute nel link, la disposizione dei fiori mi pare sempre diversa rispetto a quella delle immagini qui postate, e più simile, ad es., a questa:
Link .
Può darsi quindi che sia un fatto casuale, e che in entrambe le specie i fiori possano presentarsi sia "penduli" che quasi aderenti al fusto.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net