|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alfvet
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
541 Messaggi Tutti i Forum |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2015 : 17:38:40
|
Berberis vulgaris L. |
massimo |
|
|
alfvet
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
541 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2015 : 18:19:45
|
Grazie mille Massimo !!!
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2015 : 18:30:53
|
| Messaggio originario di 2121955:
Berberis vulgaris L.
|
Confesso la mia ignoranza, ma guardando le immagini in rete, mi sembra che Berberis vulgaris abbia i fiori più "disseminati", e non così raccolti come qui, e come, ad es. in Berberis julianae. Inoltre credevo che il genere Berberis fosse solo coltivato, e che nessuna specie fosse naturalizzata. Chiedo scusa se ho detto emerite fesserie.
Vladim |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2015 : 23:00:33
|
Oggi scopri che Berberis vulgaris e B. aetnensis sono spontanee e la seconda è pure endemita tirrenica... Inoltre dalle foto direi che si tratta di B. vulgaris... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2015 : 11:00:37
|
| Messaggio originario di limbarae:
Oggi scopri che Berberis vulgaris e B. aetnensis sono spontanee e la seconda è pure endemica tirrenica... Inoltre dalle foto direi che si tratta di B. vulgaris...
|
Sì, devo ammettere che ero tanto convinto che fosse un genere coltivato (avendolo sempre visto in aiuole e siepi cittadine), che di questo link Link ho guardato solo le immagini. Se avessi dato solo un’occhiata anche al testo, mi sarei reso conto che si tratta di una pianta “anche” spontanea. Comunque, dalle immagini contenute nel link, la disposizione dei fiori mi pare sempre diversa rispetto a quella delle immagini qui postate, e più simile, ad es., a questa: Link . Può darsi quindi che sia un fatto casuale, e che in entrambe le specie i fiori possano presentarsi sia "penduli" che quasi aderenti al fusto.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|