Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Per il disegno facciale propenderei per una femmina di Polistes nimpha ma aspetta il parere di chi conosce le vespe meglio di me.
Ciao! Penso che non sia quella per un motivo: in un'altra foto che ho cancellato dato che era molto sfocata, il dorso era più simile alla dominula, almeno stando a queste 2 tabelle che allego qui:
Polistes dominula
Immagine: 68,57 KB
Polistes nimpha
Immagine: 69,03 KB
Daniele
Modificato da - Daniele Ritella in data 24 aprile 2015 21:19:41
Quella della mia foto aveva del giallo torace, per questo penso che sia Polistes dominula, ma non so se è solo quello che può distinguerle! Non sono per niente un esperto!
Concordo con Pietro (uloin) se non altro per l'ultimo sternite largamente nero invece che giallo come in dominula. L'antenna sembra in buona parte scura ed il disegno del clipeo è tipico di nympha, per quanto talora si osserva anche in dominula (raro). I disegni toracici sono molto poco utili. Giorgio.
Il disegno dorsale del torace e dell'addome sono variabili. Posso dirti che certamente non si tratta di una femmina di dominulus ma di un'altre specie con la gena gialla. La femmina di dominulus ha il clipeo e l'ultimo sternite completamente gialli. Come si vede nella tua foto la banda orizzontale nera sul clipeo e l'ultimo sternite nero o macchiato di nero propendono per nimpha o associus con preferenza per il primo in quanto il secondo dovrebbe avere una certa colorazione rossa sull'ultimo sternite che non vedo nel tuo esemplare.
Ragazzi grazie per le ulteriori spiegazioni!!! Ovviamente mi rimetto alla vostra conoscenza: con le vostre ulteriori spiegazioni mi è più chiara la distinzione!!! Di nuovo grazie!