testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix natrix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andryfervore
Utente Junior

Città: Cortona


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 13:21:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Natrix natrix
237,23 KB

La testa sembra da vipera ma la lunghezza e poco più di 1,25 cm
Aspide o Biscione
Scattata a Cortona ,Toscana zona valdichiana

Modificato da - aspis in Data 24 aprile 2015 22:43:01

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 13:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix natrix femmina, ma non per la lunghezza dichiarata.

Torna all'inizio della Pagina

Andryfervore
Utente Junior

Città: Cortona


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 19:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente gli assomiglia...anche se ha la parte della bocca gialla

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 19:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha fatto una brutta fine?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 21:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da quel che si vede direi di sì


Messaggio originario di D21:

Ha fatto una brutta fine?

Torna all'inizio della Pagina

Andryfervore
Utente Junior

Città: Cortona


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 15:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il mi vicino la steccata nel dubbio fosse una vipera che stava bloccando la strada a sua madre

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 15:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andryfervore:

Purtroppo il mi vicino la steccata nel dubbio fosse una vipera che stava bloccando la strada a sua madre


peccato...
ricorda (anche al tuo vicino) che sono animali protetti dalla legge e che è quindi vietato ucciderli.

In più, nel caso se ne avesse paura, basta farli allontanare anche solo con un pò di rumore o, dolcemente, con un bastone

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2015 : 17:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andryfervore:

Purtroppo il mi vicino la steccata nel dubbio fosse una vipera che stava bloccando la strada a sua madre


Anche fosse stata una vipera, diobo'! ...

Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2015 : 05:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi chiedo un'informazione dal momento che ho sentito pareri discordanti, i gatti sono in grado di difendersi contro natrix natrix e nel caso contro le vipere? nel mio giardino ieri ho scorto una serpe che appena ha sentito il rumore dei miei passi si è tuffata attraverso una parte del mio recintato ricoperto di edera che probabilmente sta utilizzando come nascondiglio, solo che ho il gatto che sta praticamente tutto il giorno in giardino, grande cacciatore di qualsiasi cosa si muova, quindi sono sicuro che c'è un'alta percentuale che se sbuca fuori di nuovo possa attaccarla tanto per giocare (sapete come sono i gatti), posso lasciarlo in giardino tranquillo o ci sono rischi per il gatto? grazie in anticipo per l'aiuto

Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2015 : 10:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli unici rischi sono per il povero serpente.

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2015 : 12:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kevin mask:

Ragazzi vi chiedo un'informazione dal momento che ho sentito pareri discordanti, i gatti sono in grado di difendersi contro natrix natrix e nel caso contro le vipere?


Le natrici dal collare non mordono proprio (al massimo se sono molto stressate soffiano) quindi no problem, mentre nel caso di vipera il discorso è più complicato.
Spesso la vipera quando morde per difesa a volte non usa neppure il veleno perché per lei è prezioso per la caccia e spende una notevole quantità di energia per ricostituirlo...detto questo, nel caso invece inoculi il veleno non è da escludere che il gatto possa anche morire, ma ad essere sincerò ho sentito spesso di cani morti per morsi di vipera ma di gatti mai...forse perché il cane tende ad andarci con il naso ed ha una superficie molto esposta al morso, mentre il gatto se si avvicina usa prima le zampe ed in caso di tentato morso da parte della vipera è sicuramente più rapido nel ritrarsi...
Detto questo, è sempre bene ricordare che la vipera è un animale protetto e che appunto, a parte quando caccia, morde solo per legittima difesa...quindi la parte lesa sicuramente sarebbe lei, non il gatto domestico che purtroppo, come forse non tutti sanno (e come anche tu sottolinei), è una delle maggiori cause di perdita di biodiversità nei luoghi antropizzati...

Comunque ti consiglierei prima di allarmismi in generale di capire quale specie di serpente tu abbia nel tuo giardino...se riesci a scattare la foto anche solo di una piccola parte del serpente ti possiamo aiutare o quantomeno tranquillizzare


Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2015 : 12:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Messaggio originario di kevin mask:

Ragazzi vi chiedo un'informazione dal momento che ho sentito pareri discordanti, i gatti sono in grado di difendersi contro natrix natrix e nel caso contro le vipere?


Le natrici dal collare non mordono proprio (al massimo se sono molto stressate soffiano) quindi no problem, mentre nel caso di vipera il discorso è più complicato.
Spesso la vipera quando morde per difesa a volte non usa neppure il veleno perché per lei è prezioso per la caccia e spende una notevole quantità di energia per ricostituirlo...detto questo, nel caso invece inoculi il veleno non è da escludere che il gatto possa anche morire, ma ad essere sincerò ho sentito spesso di cani morti per morsi di vipera ma di gatti mai...forse perché il cane tende ad andarci con il naso ed ha una superficie molto esposta al morso, mentre il gatto se si avvicina usa prima le zampe ed in caso di tentato morso da parte della vipera è sicuramente più rapido nel ritrarsi...
Detto questo, è sempre bene ricordare che la vipera è un animale protetto e che appunto, a parte quando caccia, morde solo per legittima difesa...quindi la parte lesa sicuramente sarebbe lei, non il gatto domestico che purtroppo, come forse non tutti sanno (e come anche tu sottolinei), è una delle maggiori cause di perdita di biodiversità nei luoghi antropizzati...

Comunque ti consiglierei prima di allarmismi in generale di capire quale specie di serpente tu abbia nel tuo giardino...se riesci a scattare la foto anche solo di una piccola parte del serpente ti possiamo aiutare o quantomeno tranquillizzare




Grazie per le risposte ragazzi, il serpente non si è più visto da quel giorno, è stato proprio un avvistamento molto breve perchè appena ha sentito i miei passi è stato velocissimo, si è intrufolato nell'edera e probabilmente è uscito per cercare altri ripari, è stato talmente veloce che non ho fatto in tempo a vedere la sua testa ma solo il corpo e la coda, il vicino che ho qua di fronte aveva avvistato pure lui un serpente in mezzo alla sua edera insieme ad altri vicini (viviamo tutti in un complesso recintato di piccoli villini situato in un parco, quindi è tutta erba alberi e c'è pure un piccolo stagnetto d'acqua con dentro rane, carpe e tartarughe) solo che tutti sono andati in panico dicendo che era una vipera, al punto che qualcuno ha chiamato i vigili del fuoco che sono venuti ma senza trovare nulla perchè era già bello sparito, hanno trovato però 2 mute proprio nel punto dell'avistamento, poi non so se quello in giardino era lo stesso serpente o un altro, probabilmente era sempre lui date le distanze non troppo lontane. Cmq tenendo conto che tutto è possibile, usando un po' di logica e nella mia ignoranza credo proprio che si trattasse di natrix natrix, abito in emilia romagna in una zona abbastanza bassa e piatta e come dicevo c'è uno stagnetto pieno di fauna e di anfibi, poi non posso escludere che fosse veramente una vipera, tutto sta che qualunque cosa fosse non ha dimostrato alcun interesse nell'avere contatti col gatto e tanto meno con me, stavo andando giusto dal gatto ignaro della sua presenza ed è bastato quello per farla fuggire probabilmente per sempre, il gatto ha sentito il rumore dell'edera muoversi e subito ha drizzato le orecchie ma non si è mosso, probabilmente non l'ha visto perchè conoscendolo appena vede strisciare qualcosa è subito lì che va a curiosare (spesso lo faccio giocare con il famoso laccetto strisciante che non è tanto diverso da un serpente come principio).

Poi non so, ho visto parecchi video su youtube di cattivissimo gusto dove ci sono combattimenti tra gatti domestici e serpenti dove il gatto ha sempre la meglio, anche contro dei cobra dagli occhiali, se dovessi mai vedere il mio gatto in giardino combattere contro un serpente francamente non saprei come reagire, dite che se vado con un bastone picchiando per terra sia la cosa giusta da fare in questo caso?

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2015 : 14:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa giusta da fare e prendere il gatto con le mani e portarlo via!

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2015 : 15:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kevin mask:
...i vigili del fuoco che sono venuti ma senza trovare nulla perchè era già bello sparito, hanno trovato però 2 mute proprio nel punto dell'avvistamento,


Se hanno conservato le due mute si può dire molto sul serpente, eccome: specie, sesso, dimensioni...

A Kevin: rintraccia le mute e posta le foto: vediamo cosa ci dicono

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 15 giugno 2015 15:52:53
Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2015 : 19:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco tutto ciò che è rimasto della muta trovata nel giardino del vicino, finita poi nel cruscotto del manutentore della zona, che dite?

Immagine:
Natrix natrix
79,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2015 : 22:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla muta sicuramente non è una vipera

Dario
Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2015 : 14:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno sa dirmi la specie esatta guardando questa muta?

Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 08:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe la muta di un colubro, e piu' probabilmente quella di un comune biacco.Il gatto per sua natura, e' cacciatore come tutti i felini, ed e' in grado di cacciare anche i serpenti nostrani. Ovviamente, questo in generale, perche' occorre vedere le variabili dei due soggetti : dimensioni,adulti o subadulti,sesso, condizioni di salute, e condizioni ambientali, ecc.... Per quanto riguarda la vipera, e' vero che spesso morde senza inoculazione del veleno ( si chiamano morsi a secco), ma comunque e' sempre potenzialmente pericolosa per gli animali domestici. Infatti ogni anno si registrano casi di morte, sopratutto tra i cani da caccia, ed l'effetto del veleno sugli animali, e' quasi sempre mortale.

Torna all'inizio della Pagina

kevin mask
Utente Junior

Città: Galliera
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 11:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

Sembrerebbe la muta di un colubro, e piu' probabilmente quella di un comune biacco.Il gatto per sua natura, e' cacciatore come tutti i felini, ed e' in grado di cacciare anche i serpenti nostrani. Ovviamente, questo in generale, perche' occorre vedere le variabili dei due soggetti : dimensioni,adulti o subadulti,sesso, condizioni di salute, e condizioni ambientali, ecc.... Per quanto riguarda la vipera, e' vero che spesso morde senza inoculazione del veleno ( si chiamano morsi a secco), ma comunque e' sempre potenzialmente pericolosa per gli animali domestici. Infatti ogni anno si registrano casi di morte, sopratutto tra i cani da caccia, ed l'effetto del veleno sugli animali, e' quasi sempre mortale.


Grazie Aiace per la risposta, probabilmente allora quello che ho visto in giardino da me era un altro serpente perchè guardando le foto del biacco non si assomigliano molto come colorazione, quello che ho intravisto fuggire dal mio giardino era scuro con delle chiazze nere, non molto lungo, e di diametro medio sottile, ricordo cmq che i pompieri dicevano di aver trovato una muta biancastra e una scura entrambe nello stesso punto in un cespuglio di edera comune, adesso cmq provo a vedere se riesco a chiamare i vigili del fuoco e chiedere se sono state analizzate ste mute, la mia è cmq soltanto curiosità perchè fin da subito ero abbastanza convinto che non si trattasse di vipere.

L'ultimo avvistamento cmq risale all'altro ieri, il manutentore del parco stava facendo dei lavori sulla piscina condominiale quando ha visto strisciare l'animale in direzione cespuglio d'edera dove era stato visto la prima volta, solo che essendo stato completamente potato ha cambiato rotta velocissimo in cerca di un altro rifugio, data la velocità di spostamento anche al manutentore è stato difficile vedere i dettagli


Modificato da - kevin mask in data 18 giugno 2015 11:12:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net